Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Sturare il lavandino con due ingredienti naturali: è facile e non richiede fatica

È capitato a tutti, almeno una volta, di ritrovarsi a combattere contro il problema del lavandino otturato e non riuscire in alcun modo a trovare una soluzione. Ecco, a tal proposito, un rimedio fai da te semplice ed efficace.

Al contrario di ciò che si possa pensare, prendersi cura della casa non è affatto una cosa facile. Avere un’abitazione pulita richiede tempo e attenzioni, oltre alla capacità di riuscire a risolvere quei piccoli problemi che, di tanto in tanto, si possono presentare.

Lavandino Intasato
Sturare il lavandino con rimedi naturali – liquida.it

In cucina, ad esempio, così come in bagno, la possibilità che finisca qualcosa nello scarico del lavandino – e che di conseguenza si otturi – non è poi così remota. Per risolvere il problema, l’utilizzo di prodotti contenenti agenti chimici può esserci d’aiuto, certo, ma ciò potrebbe causare danni sia all’ambiente sia alla nostra salute.

Ricorrere a dei rimedi fai da te, invece, non solo non provocherà alcun tipo di controindicazioni, ma si riveleranno anche altrettanto efficaci rispetto ai metodi tradizionali, e molto, molto meno dispendiosi.

Lavandino otturato: ecco come correre ai ripari grazie a rimedi naturali

Capelli e residui di cibo sono tra le cause più comuni dell’ostruzione dei lavandini, e quando accade si cerca in tutti i modi di correre velocemente ai ripari. Sì, è vero, è una situazione oltremodo fastidiosa, ma con le giuste competenze, riuscire senza problemi a stappare lo scarico non sarà più un’impresa impossibile. Il bicarbonato di sodio, in questi casi, può rivelarsi un alleato vincente.

Bicarbonato di sodio
Sturare il lavandino grazie al bicarbonato – liquida.it

Dopo aver unito in una ciotola 100g di sale e 100g di bicarbonato, far bollire in una pentola circa un litro d’acqua. Una volta arrivata a bollore, per sturare il lavandino non resta che gettare nello scarico prima il composto di sale e bicarbonato e, successivamente, l’acqua calda. In alternativa, possiamo far sciogliere il bicarbonato in una tazza di aceto, versare il tutto nello scarico e, a seguire, dell’acqua calda. Per rendere l’azione ancor più definitiva, possiamo decidere di ricorrere anche all’aiuto di uno sturalavandini.

Se, invece, volessimo utilizzare un rimedio differente, l’acido citrico è proprio ciò che può fare al caso nostro.

Acido citrico nel lavandino
Acido citrico contro gli ingorghi – liquida.it

Questo rimedio prevede solamente due passaggi: per prima cosa, versare nello scarico otturato mezzo bicchiere di bicarbonato e, successivamente, la stessa quantità di acido citrico. La reazione che si innescherà tra i due ingredienti farà sì di liberare l’ingorgo, senza stress, senza danni e senza spese! È proprio vero che le cose più semplici, a volte, possono rivelarsi delle grandi risorse.

 

Impostazioni privacy