Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Sono perfezioniste e attente ai dettagli: come riconoscere le persone sensibili

Se sei curioso di scoprire quali sono i tratti di personalità che contraddistinguono gli animi sensibili, noi te li riveliamo tutti.

C’è chi considera la sensibilità un pregio, poiché consente di immedesimarsi e di percepire ciò che provano le altre persone e di modulare i propri comportamenti di conseguenza, aiutandoli a sentirsi meglio senza neanche parlare. Altri, invece, la considerano un difetto poiché espone maggiormente a delusioni e a dolori, sia perché fa percepire le emozioni con più intensità e sia perché consente di avvertire la tristezza altrui. Oggi, però, parliamo delle caratteristiche tipiche delle persone sensibili: scoprile tutte.

Come riconoscere le persone sensibili
Come riconoscere le persone sensibili: ecco tutti i dettagli (liquida.it)

Chi è sensibile sa di esserlo, poiché si tratta di un lato caratteriale che emerge già in tenera età: quando in classe qualcuno viene escluso o preso in giro, ad esempio, chi è sensibile tende ad avvicinarsi a lui o a lei e a cercare di consolarlo. Crescendo, anche la consapevolezza di questo lato caratteriale aumenta, ma ci sono alcune caratteristiche che rimangono immutate: eccole tutte.

I tratti tipici delle persone sensibili

In generale, i sensibili sono molto attenti ai dettagli non solo dell’ambiente che li circonda, ma anche delle persone attorno a loro: si tratta del loro modo di processare le informazioni, attraverso cui si immedesimano nelle sensazioni altrui. Inoltre, sono soggetti più facilmente portati al sovraccarico emotivo: percependo tutto questo ampio ventaglio di emozioni proprie ed altrui, non è raro che il sensibile non riesca a gestirle e a metabolizzarle correttamente, esplodendo in un pianto incontrollato o in una crisi di rabbia.

Come riconoscere le persone sensibili
Come riconoscere le persone sensibili: ecco tutti i dettagli (liquida.it)

Chi è sensibile poi, risente immediatamente di un ambiente emotivo poco stimolante, teso o complesso: quando entra in una casa dove i suoi abitanti hanno appena litigato, lo percepisce ancora prima che questi parlino. Per questo motivo, i sensibili faticano a sopportare i grandi cambiamenti, proprio perché scatenano in loro e nelle altre persone emozioni importanti e spesso difficili da governare.

A livello lavorativo, sono solitamente persone perfezioniste e hanno alte aspettative per sé stessi: per questo motivo, possono apparire come poco soddisfatte di sé stesse e orientate sempre al proprio miglioramento. Inoltre, a livello fisico mostrano reazioni più intense rispetto alla media e questo vale anche e soprattutto le situazioni molto rumorose, che rifuggono costantemente per rifugiarsi invece in ambienti calmi e riflessivi. E tu, ti riconosci in queste descrizioni?

Impostazioni privacy