Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Solo spaghetti e asparagi: ti faccio fare un primo sfiziosissimo e in 10 minuti, mamma mia che bontà

Non sai cosa cucinare a pranzo? Questo primo piatto è davvero buonissimo e si prepara in dieci minuti con asparagi e spaghetti.

Si tratta di un primo piatto super saporito e semplicissimo da realizzare in casa con pochi ingredienti e in pochissimo tempo. Con spaghetti e asparagi otterrai un risultato strepitoso, devi assolutamente provarlo.

Spaghetti con asparagi ricetta
Spaghetti con asparagi (Foto Instagram @il_prete_foodblog) -liquida.it

Questa ricetta è perfetta anche quando non hai molto tempo per cucinare, infatti il procedimento è molto rapido e per nulla complicato. Ti salverà la cena o il pranzo quando all’ultimo minuto non sai ancora cosa preparare ed è una vera bontà.

Oltre a spaghetti e asparagi ti serve solo qualche altro ingrediente per preparare questo buonissimo primo piatto. Sarà pronto in soli dieci minuti e piacerà davvero a tutti.

In soli 10 minuti prepari un primo piatto strepitoso con spaghetti e asparagi: farà leccare i baffi a tutti

Questa favolosa ricetta è stata pubblicata sul profilo Instagram @il_prete_foodblog e ha fatto venire a tutti l’acquolina in bocca. Segui il procedimento per realizzare questo primo piatto da paura, farà impazzire tutti.

Primo piatto spaghetti e asparagi
Spaghetti con asparagi, la ricetta -liquida.it

Ecco gli ingredienti che ti occorrono per preparare un favoloso piatto di spaghetti e asparagi:

  • Spaghetti
  • punte di asparagi selvatici
  • aglio
  • olio extravergine di oliva
  • burro
  • peperoncino secco
  • parmigiano reggiano

Procedimento

  1. Per iniziare prendi gli asparagi selvatici e stacca la punta a ognuno di loro, questa è la parte più tenera. Sbollentale poi all’interno di una pentola piena d’acqua bollente per circa 5-6 minuti.
  2. Trascorso questo tempo, scolale con una schiumarola e versale dentro un contenitore con acqua e ghiaccio. In questo modo oltre a bloccare la cottura si conserva anche il loro bellissimo colore verde che altrimenti tenderebbe ad annerirsi.
  3. Dopo qualche minuto togli le punte di asparagi dall’acqua, asciugale e condiscile con un filo d’olio extravergine di oliva e un pizzico di sale.
  4. Riporta a bollore la stessa acqua utilizzata per sbollentare gli asparagi, dopodiché salala e cuoci al suo interno la pasta, seguendo i tempi indicati sulla confezione.
  5. Nel frattempo prepara il soffritto facendo imbiondire a fiamma alta uno spicchio d’aglio privato dell’anima in una padella con abbondante olio extravergine di oliva. Non appena risulterà ben dorato toglilo, versa quindi un po’ di peperoncino e sfuma con un mestolo di acqua di cottura della pasta.
  6. Quando gli spaghetti saranno piuttosto al dente scolali, completa la cottura in padella aggiungendo un po’ d’acqua di cottura.
  7. A cottura ultimata spegni la fiamma, aggiungi ancora un po’ di olio extravergine di oliva, le punte di asparagi, una noce di burro e una generosa spolverata di parmigiano grattugiato. Mescola accuratamente il tutto per far amalgamare gli ingredienti tra loro e impiatta.
  8. Otterrai spaghetti agli asparagi super cremosi e saporiti, che conquisteranno subito il palato dei tuoi ospiti! Buon appetito.
Impostazioni privacy