Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Si può dimagrire camminando, ma solo se lo fai nel modo corretto: ecco qual è

Da sapere: si può dimagrire camminando, ma se fatto nel modo corretto, ecco qual è. Tutte le indicazioni utili da conoscere.

Fare attività fisica aiuta a mantenersi in buona salute, in forma e a perdere peso. Lo sappiamo tutti. Per dimagrire, comunque, non c’è bisogno di fare sport massacranti e finire a terra stremati dalla fatica, è sufficiente una regolare e moderata attività fisica, come camminare. La camminata, infatti, è adatta a tutti, alle persone di tutte le età e con un diverso allenamento, ognuno con il suo passo.

dimagrire camminando
Si può dimagrire camminando, ma solo se lo fai nel modo corretto: ecco qual è (Liquida.it)

Uscire di casa tutti i giorni per andare a camminare, o almeno tre volte alla settimana, aiuta tenere allenati i muscoli, attiva la circolazione sanguigna, migliora la respirazione, riduce lo stress e favorisce il buon umore. Cosa aspettate ad andare a camminare? In mezzo alla natura, poi, è l’ideale.

Se però volete dimagrire, e nemmeno poco, non basta camminare semplicemente, occorre adottare un metodo di marcia e un allenamento ben preciso, che vi spieghiamo qui sotto. Ecco tutto quello che bisogna sapere anche se rimane utile contattare il vostro medico per sapere come potervi comportare.

Si può dimagrire camminando, nel modo corretto

Camminare aiuta a perdere peso, contrariamente a quanto si potrebbe pensare. Anche se si tratta di una attività fisica a bassa intensità ha una buona efficacia sul consumo di calorie e sull’attivazione del metabolismo. In particolare, la camminata è particolarmente indicata a chi è poco abituato a fare attività fisica e ha un importante sovrappeso. Se non avete problemi particolari di mobilità o di articolazioni, infatti, camminare è lo sport dolce che vi rimetterà in moto senza sforzi eccessivi e soprattutto senza il rischio di traumi per ossa e articolazioni. Camminare è l’attività più naturale che si possa fare, l’importante è farla con frequenza e costanza, aumentando gradualmente il percorso e l’intensità della camminata.

dimagrire camminando
Anche il Nordc walking, la camminata con i bastoncini aiuta a dimagrire (Liquida.it)

Per dimagrire, infatti, non basta semplicemente camminare né la breve passeggiata intorno a casa, anche se è sicuramente meglio di niente. Per perdere peso dovete camminare con regolarità e a passo sostenuto, per poter bruciare le calorie. L’intensità della camminata, tuttavia, va aumentata in modo graduale, evitando sforzi eccessivi, soprattutto per chi non è abituato a muoversi. Iniziate da una semplice passeggiata, poi, con il tempo allungate il percorso e quando vi sentirete più sicuri e allenati aumentate la velocità e l’intensità del passo.

Anche il Nordic walking, la camminata con i bastoncini è molto utile come esercizio fisico, per acquistare nuova tonicità muscolare e perdere peso. Inoltre, aiuta a coordinare meglio i movimenti. Questa disciplina, tuttavia, va praticata con la guida di istruttori esperti, almeno all’inizio.

Se invece volete fare del vero e proprio trekking in montagna o nei boschi, è sempre meglio allenarsi con passeggiate prima e poi affidarsi a guide ed istruttori professionisti.

I consigli che vi diamo qui sono indicazioni generiche e a scopo divulgativo per persone in buona salute. Per ogni consiglio sull’attività fisica da praticare, anche le camminate lunghe e impegnative, affidatevi sempre al vostro medico, soprattutto se non siete più giovanissimi e avete qualche problema di salute.

Impostazioni privacy