Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Sei ancora immune al Covid? Ecco come scoprirlo

La pandemia da Covid 19 non è purtroppo terminata ed in tanti si chiedono se siano immuni o meno al virus. Vaccinati e non, si interrogano sull’evenienza di risultare positivi all’infezione. Ma come capire se si è sviluppata l’immunità? O meno?

Covid- quanto dura l'immunità?
Immunità da vaccino e da virus, cosa cambia

Con l’avvento del Covid nelle vite dei cittadini di tutto il mondo la quotidianità è cambiata radicalmente. Tutti ci siamo ritrovati a fare i conti con la preoccupazione, con la paura, con il timore di essere contagiati e di contagiare i più cari.

Come capire se si è immuni dal Covid?

Gran parte della popolazione mondiale si è sottoposta al vaccino ed, ora a distanza di qualche tempo in milioni si stanno domandando se siano immuni al Covid o meno. L’infezione da SARS-CoV-2 può risultare aggressiva o manifestarsi con sintomi lievi, ed il vaccino assicura una buona protezione, scongiurando la possibilità di aggravamento.

Ma a distanza di quasi tre anni dall’inizio della pandemia, l’organismo è in grado di combattere il virus? Il sistemo immunitario ha imparato a riconoscere il Coronavirus? La vaccinazione dovrebbe aiutare, così come l’aver contratto il virus. Ma si tratta entro quanto tempo svanisce questa immunità?

Secondo recenti studi le persone che si sono sottoposte al vaccino e che hanno contratto il virus godono di una sorta di immunità ibrida che dovrebbe consentire una parziale immunità sino ad 8 mesi. Inoltre alcune ricerche hanno dimostrato che chi ha avuto l’infezione e si è sottoposto al vaccino ha un basso grado di probabilità di sviluppare patologie gravi.

Immunità al Covid, quanto dura?

L’immunità seguente alla sola vaccinazione sembrerebbe avere una durata minore. Di certo è un tema complesso che non può essere banalizzato, ma di certo si può affermare che la durata dell’immunità dipende da quanto il sistema immunitario di ciascuna persona sia in grado di combattere le cellule del virus.
“E questo ha più a che fare con il virus e con il suo grado di mutazione”- ha dichiarato Deepta Bhattacharya, immunologo all’University of Arizona College of Medicine di Tucson. Se cioè una nuova variante si insedia ed è in grado di sfuggire al controllo, la protezione cala drasticamente.
Covid- come capire se si è immuni
Immunità dal Covid, quanto dura?
E’ quanto accaduto con Omicron, tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022 hanno causato reinfezioni, poichè le sotto varianti non venivano riconosciute dall’organismo. Di certo si tratta di un momento storico che non verrà dimenticato, quello della pandemia è un evento che cambiato per sempre le vite di tutti, imponendo di approcciarsi in modo nuovo alla vita.
Le restrizioni hanno avuto un impatto profondo sulla psiche di ognuno di noi, modificando anche il modo di pensare.
Impostazioni privacy