Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Se vuoi risparmiare sulla bolletta, questo è l’unico sistema: il trucco degli elettricisti

I costi dell’energia elettrica sono indubbiamente arrivati alle stelle, ma con questo trucco potrai risparmiare un bel po’ sulla bolletta.

Risparmiare in questo periodo sembra sempre più complicato: il periodo che stiamo attraversando a livello nazionale e mondiale sicuramente non aiuta in questo e l’inflazione sembra non avere limiti. Lo dimostra ampiamente il caro vita che si fa sempre più asfissiante per molte famiglie.

bolletta alta
Trucco per risparmiare sulla bolletta (Liquida.it)

I costi esorbitanti dell’energia elettrica sono una realtà innegabile, ma a tal proposito è necessario approfondire un aspetto che molti sottovalutano. Spesso infatti a determinare bollette ultra salate non sono solo le cifre oggettive che vanno pagate in virtù del consumo, ma un altro fattore. Insomma, a peggiorare la situazione molte volte siamo noi stessi. Forse non te ne sei mai reso conto, ma a gonfiare le spese sono anche i conteggi sbagliati sulla misurazione dei consumi.

Una strada per evitare errori del genere c’è e si chiama servizio di autolettura. Enel Energia mette infatti a disposizione del cliente anche questa opzione: comunicando periodicamente alla società l’effettivo consumo, non si rischieranno calcoli inesatti. Ovviamente, per sfruttare questa opportunità, è necessario imparare a leggere i dati sul contatore. Qui ti spieghiamo come fare in pochi semplici passi.

Autolettura del contatore per risparmiare in bolletta: dove trovare i dati e come segnarli

Osservando il contatore elettrico della tua casa, puoi notare che accanto al display c’è un tasto rotondo che, se premuto, mostra vari dati.

  • Premendo due volte visualizzerai il Codice Cliente
  • con una terza pressione ti apparirà sul display la tua fascia di energia (F1, F2, F3)
  • premendo una quarta volta potrai vedere la potenza istantanea che serve a sapere il consumo attuale
  • alla quinta pressione trovi i dati che ti occorrono per l’autolettura
  • arrivato alla settima, comparirà il primo dato che dovrai appuntare su un foglio. Pigiando per sette volte, infatti, ti apparirà il consumo della fascia F1, indicata come A1 dal contatore
  • l’ottava pressione mostrerà il consumo della fascia F2, la nona indicherà quello della fascia F3.
Bolletta meno salata
Con questo sistema risparmiare sarà finalmente possibile: cosa devi fare (Liquida.it)

Sono questi ultimi i dati che devi comunicare all’Enel. Puoi farlo:

  • telefonando al numero 800.900.860, attivo nei giorni feriali dalle ore 7 alle ore 22
  • tramite l’app Enel Energia scaricabile da Play Store di Google o su App Store
  • collegandoti al sito solo previa registrazione

Usufruendo dell’autolettura, avrai modo di pagare solo l’elettricità che hai consumato davvero, liberandoti così da spese inutili che non sono un’eventualità poi tanto rara. Cosa aspetti?

Gestione cookie