Se+ti+trovi+in+questo+paese+sappi+che+non+potrai+fumare+nemmeno+all%26%238217%3Baperto%3A+%C3%A8+la+prima+a+liberarsi+del+tutto+dal+fumo
liquida
/articolo/se-ti-trovi-in-questo-paese-sappi-che-non-potrai-fumare-nemmeno-allaperto-e-la-prima-a-liberarsi-del-tutto-dal-fumo/16105/amp/
Attualità

Se ti trovi in questo paese sappi che non potrai fumare nemmeno all’aperto: è la prima a liberarsi del tutto dal fumo

Pubblicato da
Maria Petrillo

In questo paese dal mese di luglio non si potrà fumare nemmeno all’aperto: una vera e propria rivoluzione sanitaria, che mira a ridurre drasticamente l’esposizione al fumo passivo.

Sono anni ormai, che si cerca di sensibilizzare sempre di più per quanto riguarda il consumo di sigarette. Fumare, infatti, no è solo un’azione che fa male alla salute e che può portare danni anche piuttosto gravi e seri, ma lede anche chi ci sta intorno ed è costretta a subire quotidianamente il fumo passivo, che, per certi aspetti fa ancora più male che fumare una sigaretta intera. Oltre poi ad essere una pratica anche altamente dispendiosa, visto il prezzo delle sigarette attualmente.

Se ti trovi in questo paese sappi che non potrai fumare nemmeno all’aperto: è la prima a liberarsi del tutto dal fumo Liquida.it

Proprio per questo, sono sempre di più i Paesi disposti a ricorrere a misure estreme pur di cercare di limitare gli effetti devastanti del fumare. I primi cambiamenti ci sono stati già tanti anni fa, in cui è stato vietato di fumare negli spazi al chiuso, cosa che prima si poteva fare tranquillamente. Ma tutto questo sta per avere un nuovo scossone grazie ad un’importante cambiamento che entrerà in vigore dal 1°luglio 2025 e riguarderà un Paese in particolare.

In questo paese dal 1°luglio non si potrà fumare nemmeno più all’aperto: un cambiamento importante

Attualmente, secondo le norme vigenti sono diversi i luoghi in cui è vietato fumare. Nei luoghi pubblici, come sale di attesa di stazioni ferroviarie, aeroportuali, marittime, autostradali, musei, biblioteche, sale di lettura, pinacoteche, gallerie d’arte. All’interno delle scuole di ogni ordine e grado, negli ospedali, nei trasporti pubblici e ovviamente all‘interno di locali chiusi adibiti a pubblica riunione, come cinema, teatri, discoteche, sale da ballo, sale-corse. Ma la vera svolta sta per entrare in vigore dal 1°lugli e attualmente riguarderà un solo Paese.

In questo paese dal 1°luglio non si potrà fumare nemmeno più all’aperto: un cambiamento importante Liquida.it

Ebbene, il paese in questione che dal 1° luglio farà entrare in vigore il divieto di fumo in tutti i luoghi pubblici all’aperto, compresi i dintorni delle scuole le pensiline degli autobus è la Francia. L’annuncio è arrivato dalla ministra della Salute e della Famiglia, Catherine Vautrin, che ha definito l’iniziativa come un passo fondamentale verso l’obiettivo di una generazione “smoke-free” entro il 2032.

Un cambiamento importante e che ovviamente ha spaccato in due l’opinione pubblica, ma che mira a ridurre drasticamente il numero di fumatori. Inoltre, per i trasgressori colti in flagranza di reato, ci saranno delle sanzioni che partono da un minimo di 135 euro. Non resta che attendere se questa nuova misura funzionerà davvero e se anche altri Paesi della Comunità Europea si andranno ad adeguare.

Maria Petrillo

Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?

Articoli Recenti

Passeggeri senza cintura: un incubo, arrivano sanzioni civili e penali per chi guida

Pensi che non succeda niente se i passeggeri sono senza cintura? La verità è che…

24 ore Fa

Disney dice addio alla sua principessa: emerge un retroscena sulla cancellazione improvvisa

Disney avrebbe cancellato un progetto legato ad una Principessa (prima marchio di fabbrica della compagnia…

1 giorno Fa

Il tuo gatto graffia continuamente il divano? Ecco alcuni trucchi per fermarlo prima che sia troppo tardi

Il tuo gatto graffia di continuo mobili e divani? Forse dovresti intervenire in questo modo…

2 giorni Fa

Il Governo ha deciso: dal 2026 Quota 41 per tutti ma solo a queste condizioni

Il Governo di Giorgia Meloni sembra sempre più deciso ad estendere a tutti Quota 41…

3 giorni Fa

Piante verdi sempre sane e rigogliose: il mio segreto è nell’armadietto dei medicinali

Mantenere le piante belle e in ottima salute può sembrare una sfida molto ardua: questo…

3 giorni Fa

UPAS, altro colpo di scena tra Guido e Mariella: anticipazioni fino al 25/7

Nuove anticipazioni per Un Posto al Sole, cosa succede da qui al 25 luglio: colpo…

3 giorni Fa