Attenzione, se soffri di allergia non devi assolutamente metterti alla guida, se ti fermano e se ne accorgono rischi anche una multa salatissima.
Con l’arrivo delle primavera e con il proseguire dei mesi, chi soffre di allergia inizierà a vivere delle giornate piuttosto complicate. Starnuti, naso che cola, occhi rossi, tosse, difficoltà spesso a respirare, sono solo alcuni dei sintomi che in questo periodo stanno colpendo migliaia di italiani, che passano le giornate tra un fazzolettino e l’altro. Un fastidio non da poco, soprattutto se tutto ciò riesce ad impattare negativamente anche nella vita di tutti i giorni.
Soffrire di allergia quindi, non è solo un fastidio anche piuttosto insopportabile, ma i suoi sintomi sono capaci di rendere complicate anche le cose più semplici che si fanno nella vita di tutti i giorni. Oltre a questo però, c’è anche un altro aspetto molto importante da non sottovalutare, ossia, chi ha la sfortuna di soffrire di allergia non può mettersi alla guida e il rischio è una multa anche piuttosto alta.
Ma è davvero possibile prendersi una multa se si guida e al tempo stesso si soffre di allergia? La risposta è ovviamente no, ma ci sono dei casi specifici da valutare. Infatti, con l’entrare in vigore del nuovo Codice della Strada, molti farmaci non possono essere assunti se dopo poco ci si deve mettere alla guida. Ciò che vuol dire? Che chi soffre di allergia e per stare meglio decide di prendere un antistaminico, non potrà in alcun modo guidare.
La questione dell’assunzione di antistaminici prima di mettersi alla guida è piuttosto delicata e ancora oggi crea molto dibattito. Purtroppo, l’assunzione di questa tipologia di farmici, soprattutto alla lunga può provocare sonnolenza, inoltre si tratta di farmaci che possono anche alterare l’attenzione del conducente.
Quindi, nel momento in cui si venga fermati dalle forze dell’ordine e si venga a scoprire dell’assunzione di questi farmaci, si potrebbe rischiare una multa, con decurtazione dei punti, la sospensione della patente e, nei casi più estremi, addirittura procedimenti penali. Stesso discordo vale anche per tutte le altre tipologie di farmaci che provocano gli stessi effetti. Quindi, prima di assumerli e di mettersi alla guida è sempre meglio chiedere al proprio medico per non correre rischi.
Le nuove puntate di If You Love in arrivo promettono colpi di scena che terranno…
C’è sempre quel momento, a fine estate, in cui ci si ritrova con il flacone…
Settimana movimentata per i fan di Forbidden Fruit, la serie turca che continua a regalare…
Chi ha piante in casa o in giardino sa bene cosa significa alzarsi una mattina…
Chi segue con passione La Promessa sa bene che la soap non smette mai di…
In cucina ci muoviamo con una certa sicurezza, convinti che basti lavare bene piatti e…