Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Sapone fatto in casa, come realizzarlo: il metodo semplice e sicuro

Anche tu sei stanco di comprare tutti quei prodotti chimici al supermercato? Impara come produrre un sapone home made.

Purtroppo siamo circondati tutti i giorni da prodotti chimici che non fanno così tanto bene alla nostra pelle, e sostituirli con dei prodotti naturali può essere un’ottima soluzione.

Come realizzare il sapone in casa
I saponi commerciali sono pieni di ingredienti chimici, perché non farlo in casa? – Liquida.it

In questo modo potremmo sapere cosa stiamo effettivamente applicando sulla nostra pelle e al tempo stesso potremmo dare una mano all’ambiente. Vediamo quindi assieme come poter realizzare un sapone fatto a casa.

Perché produrre sapone in casa al posto di comprarlo

Il sapone fatto in casa è completamente naturale, senza ingredienti aggressivi o chimici, essendo composto da oli vegetali, soda caustica e potassa, elementi semplici e facili da reperire. Al contrario, la maggior parte dei saponi commerciali contiene sostanze chimiche e conservanti come parabeni, solfati e petrolati, che possono causare irritazioni cutanee e reazioni allergiche.

Inoltre preparando a casa un sapone si possono creare delle consistenze e delle profumazioni personalizzate, mentre i saponi da supermercato offrono una composizione standard, spesso non adatta a tutti i tipi di pelle. Infine il sapone prodotto in casa dura molto di più, anche anni, rispetto a quello acquistato, che tende a seccarsi rapidamente a causa degli agenti di conservazione.

Sapone in casa
Usa l’olio essenziale per un profumo inebriante- Liquida.it

Produrre il sapone a casa è facilissimo e basta davvero poco impegno per realizzarlo. Per poter realizzare una saponetta abbastanza grande utilizzando la soda caustica avrai bisogno di questi ingredienti e attrezzi:

  • Sapone di Marsiglia non profumato 250 ml
  • Acqua distillata 220 ml
  • Olio vegetale a piacimento 11 ml
  • Olio essenziale 5 o 6 gocce
  • Coloranti naturali qualche goccia
  • 1 cucchiaio in legno
  • 2 pentole di dimensioni diverse
  • 1 stampo

Il procedimento da seguire è abbastanza facile e lineare: innanzitutto dovrai ridurre il sapone in scaglie, usando un coltello o una grattugia e poi scioglierlo a bagnomaria mescolandolo bene con il cucchiaio in legno fino a farlo addensare. Dovrei aggiungere l’acqua continuando a mescolare fino a quando il composto sarà abbastanza denso e, dopo di che, potrai mettere l’olio vegetale che hai scelto e continuare a mescolare.

A questo punto potrai aggiungere le gocce di olio essenziale e, se ti possono piacere, dei coloranti. Il composto andrà poi versato negli stampini quando sarà molto denso e andrà poi lasciato riposare per sei settimane. A questo punto sarà pronto per l’uso e di sicuro ti troverai benissimo con questo prodotto, chiedendoti perché non avevi scoperto prima questa ricetta!

Impostazioni privacy