Santa+Pasqua%2C+le+regole+della+Quaresima+per+i+cattolici%3A+le+segui+tutte%3F
liquida
/articolo/santa-pasqua-le-regole-della-quaresima-per-i-cattolici-le-segui-tutte/1529/amp/
Attualità

Santa Pasqua, le regole della Quaresima per i cattolici: le segui tutte?

Pubblicato da
Matteo Fantozzi

Si avvicina la Santa Pasqua, che quest’anno si terrà domenica 9 aprile, e per questo diventa fondamentale per i cristiani cattolici seguire le regole della Quaresima. Le seguite tutte? Ce ne sono alcune che sicuramente non conosciete.

La Quaresima è il periodo di quaranta giorni che precede la celebrazione pasquale e inizia il Mercoledì delle ceneri per concludersi nel Giovedì Santo.

Le regole per la Quaresima, Santa Pasqua (Liquidia.it)

Il periodo è stato ideato per la conversione a Dio e per i fedeli porta a numerose regole da seguire per purificare l’anima e seguire il volere del Signore.

Fin troppo spesso la Pasqua e il Natale sono diventate festività commerciali, puntate a vendere il panettone o la colomba in più. In realtà entrambe le celebrazioni portano con loro un profondo senso religioso che andrebbe analizzato con maggiore attenzione e seguito con rigore e voglia di attenersi alla parola delle Sacre Scritture. In merito alla Pasqua andiamo a leggere le regole da seguire durante la Quaresima.

Le regole da seguire durante la Quaresima

Non sono tante le regole da seguire durante il periodo della Quaresima, ma devono essere osservate con attenzione da tutti i cristiani cattolici anche per rispetto del grande sacrificio di Gesù Cristo fatto nei nostri confronti.

Le regole della Quaresima (Liquida.it)

Digiuno: durante questo periodo si dovrebbe fare un pasto completo al giorno e due leggeri che non equivalgono a quello completo. Lo scopo è di mortificare il nostro corpo e focalizzare tutto sulla dimensione spirituale in preparazione di un evento così importante. Questo ci aiuterà anche a migliorare quelle che sono le nostre regole e ad apprezzare la vita e quello che abbiamo.

Astinenza: il venerdì che precede la Santa Pasqua dovremo evitare di mangiare la carne. Questo ha il compito di farci ricordare come Gesù si sia sacrificato sulla croce per noi. Ci porta a partecipare alla sua passione in maniera più profonda e ad avvicinarsi a lui oltre che a rispettare. Dobbiamo avere un rapporto migliore con Dio soprattutto in questo periodo.

Preghiera: la preghiera è essenziale durante la quaresima come durante tutti i periodi della vita di un religioso. Questa ci aiuta a concentrarci maggiormente su quella che è la dimensione spirituale e inoltre fa crescere la nostra relazione con Dio. Si deve partecipare dunque alla messa e fare attività cattolica quotidiana.

Elemosina: durante questo periodo bisogna fare un gesto concerto di solidarietà verso quelle persone bisognose e povere che troviamo in questo mondo. L’obiettivo è quello di sviluppare un cuore maggiormente generoso e in grado di aprirci sia alla condivisione che alla carità con la voglia di andare sempre incontro alle persone che soffrono.

Conclusioni

Pasqua, le regole della Quaresima (Liquida.it)

La Santa Pasqua è un momento fondamentale della vita di un cattolico cristiano e deve portarci a riallinearci con una dimensione molto spirituale spesso dimenticata. La frenesia della vita e il piacere del materiale coinvolge le nostre giornate e le travolge, ma a volte forse rendersi conto che l’importanza risiede nel cuore e non nei vantaggi, nell’aiutare e non nel ricevere aiuto, nel dare e non nel prendere, potrebbe essere di fatto essenziale.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Articoli Recenti

La truffa del tartufo: cosa stai mangiando davvero quando ordini l’olio aromatizzato

Questo articolo svela il segreto dietro l'aroma potente dell'olio al tartufo, spesso ottenuto da derivati…

8 ore Fa

Riccardo vince 410mila euro alla Ruota della Fortuna: cosa farà con quei soldi

Ancora sorprese a La Ruota della Fortuna, Riccardo ha infranto ogni record, portando a casa…

9 ore Fa

Passeggeri senza cintura: un incubo, arrivano sanzioni civili e penali per chi guida

Pensi che non succeda niente se i passeggeri sono senza cintura? La verità è che…

9 ore Fa

Bonus Anziani 2025, questi sono quelli che tutti possono richiedere: c’è ancora tempo per fare domanda

Bonus anziani 2025, questi sono ancora quelli attivi e possono essere richiesti subito: prima si…

9 ore Fa

Lo consigliano gli esperti per mantenere i pavimenti puliti più a lungo

Il consiglio degli esperti per mantenere i pavimenti puliti più a lungo: ecco come fare…

9 ore Fa

Come si legge una busta paga per non avere brutte sorprese

Pensate di essere in grado di leggere correttamente una busta paga? Ecco cosa serve sapere…

9 ore Fa