Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Sanremo, cosa vince davvero il cantante vincitore del Festival: nessuno lo sapeva

Sanremo, ecco cosa vince il cantante che si piazza al primo posto della classifica generale: lo sapevate? 

Negli ultimi giorni su Rai 1 è andato in onda la più importante competizione canora italiana. Stiamo parlando del Festival di Sanremo, giunto ormai alla 73esima edizione.

Amadeus e Morandi
Amadeus e Gianni Morandi sul palco dell’Ariston – Liquida.it

Al timone c’è stato il conduttore e direttore artistico del Festival, Amadeus, accompagnato dal cantante Gianni Morandi per tutte e cinque le serate, più da alcune co-conduttrici d’eccezione: l’influencer e imprenditrice Chiara Ferragni per la prima e l’ultima serata, la giovane pallavolista Paola Egonu, la giornalista “belva” Francesca Fagnani e l’attrice toscana Chiara Francini.

Per quest’anno Amadeus ha scelto un cast d’eccezione al suo fianco, con artisti in gara di ogni genere. I partecipanti sono: Anna Oxa, Giorgia, Marco Mengoni, Ultimo, Lazza, Tananai, Madame, Mr Rain, Elodie, Gianluca Grignani, Mara Sattei, Paola & Chiara, Colapesce e Di Martino, Leo Gassman, Ariete, Articolo 31, Levante, Coma_Cose, Cugini di Campagna, LDA, Rosa Chemical e i ragazzi che hanno avuto l’accesso direttamente da Sanremo Giovani: il vincitore gIANMARIA e poi Shari, Sethu, Collazio, Will e Olly.

Insomma, quest’anno il Festival si è impreziosito con la partecipazione di artisti di ogni genere e il successo, in termini di ascolti, ha dato ragione alle scelte prese dal direttore artistico Amadeus.

Quanto guadagna il vincitore del Festival di Sanremo?

Sappiamo, che al momento della proclamazione, viene consegnato al primo classificato il leoncino con la palma d’oro, simbolo della vittoria e della città ligure. Ma oltre a questo premio, il vincitore non guadagna nulla dal punto di vista economico.

I maneskin
I Maneskin durante un’esibizione all’Eurovision Song Contest di Torino – Liquida.it

In poche parole, chi arriva per primo alla competizione canora, non ha un “premio” in soldi, ma guadagna in termini di popolarità. Inoltre viene scelto per rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest. Un evento sempre prestigioso in cui partecipano diversi artisti internazionali. Ovviamente ogni artista, grazie alla pubblicazione dei brani sulle varie piattaforme digitali, sfrutta Sanremo come vetrina per ottenere maggiori visualizzazioni.

Come tutti sappiamo, la vittoria a Sanremo dei Maneskin nel 2021 e il conseguente trionfo all’Eurovision in cui rappresentavano l’Italia ha fatto guadagnare al gruppo un enorme successo anche oltre i confini nazionali.

Il vincitore di Sanremo, quindi, viene premiato con la partecipazione all’Eurovision (quest’anno si svolgerà a Liverpool, in Inghilterra) e con la possibilità di fare maggior successo anche in altri Paesi.

Marco Mengoni, il vincitore della 73^ edizione del Festival, non ha ricevuto nessun premio in denaro. Il cantautore ronciglionese parteciperà all’Eurovison Song Contest con la sua “Due Vite” e i fan non vedono l’ora di recarsi ai concerti per assistere dal vivo alla sua performance.

Impostazioni privacy