Sale%3A+ecco+5+ottimi+sostituti+che+non+ti+faranno+pentire+e+salvaguardi+la+tua+salute
liquida
/articolo/sale-ecco-5-ottimi-sostituti-che-non-ti-faranno-pentire-e-salvaguardi-la-tua-salute/1705/amp/
Categorie: Curiosità

Sale: ecco 5 ottimi sostituti che non ti faranno pentire e salvaguardi la tua salute

Pubblicato da
Lucia Guerra

Usi molto sale in cucina? Allora dovresti iniziare a cambiare abitudine! Ecco 5 ottimi sostituti che fanno al caso tuo: non te ne pentirai. 

Il sale è uno dei prodotti maggiormente utilizzati nelle nostre case. Presente sempre nella nostra dispensa, diventa utile sia in cucina (lo utilizziamo infatti per ogni pietanza), sia per la cura del nostro corpo, sia per le pulizie in casa. Un uso indispensabile per la nostra routine quotidiana, qualsiasi essa sia. Ma non sempre questo fa ‘bene’ alla nostra salute.

Come poter sostituire il sale (Liquida.it)

Sappiamo che il sale è indispensabile per noi, ma spesse volte, se utilizzato in abbondanza, potrebbe far più male che bene. Ecco perché abbiamo ben pensato di mostrarvi 5 valide alternative da poter utilizzare quando non avete voglia di usare il sale. Vediamo insieme di cosa si tratta: non potrete più farne a meno una volta provate.

Vuoi sostituire il sale? Ecco a te 5 valide alternative di cui non ti pentirai!

Il sale è da sempre considerato uno dei più grandi alimenti presenti al mondo. Sin dall’antichità questo veniva dato ai soldati romani, in seguito ad una battaglia con un ottimo risultato, accanto al denaro. La sua importanza era quasi alla pari dell’oro. Ancora oggi, per questo motivo, il denaro che percepiamo come stipendio viene chiamato ‘salario’. Ovviamente era importantissimo soprattutto perché dava sapore ai cibi, un piatto senza sale che sapore ha? E soprattutto perché dava alle persone la possibilità di conservare gli alimenti (non essendoci frigoriferi o freezer) per lungo tempo.

Attualmente oltre ad essere utilizzato in cucina, viene utilizzato anche per la cura del corpo. Anzichè andare nei diversi negozi di cosmetica, tantissime persone preferiscono preparare il proprio scrub corpo in casa e il primo ingrediente che utilizzano è il sale grosso. O ancora, i sali da bagno: farli in casa è semplicissimo e donano setosità e luminosità alla nostra pelle.

Le 5 alternative valide al posto del sale (Liquida.it)

Il sale, però, come abbiamo precedentemente accennato, può far molto male al nostro organismo, se utilizzato in grande quantità. Per questo motivo si è pensato a 5 valide alternative per poterlo sostituire.

  • Mazzetto aromatico. Questo non è altro che l’insieme di sedano, prezzemolo, finocchio, timo e maggiorana. Bisogna mettere una quantità considerevole in un sacchetto di lino, lo si chiude e lo si immerge in acqua bollente insieme alla pasta; verrà tolto solo quando scoleremo la pasta. Rilascerà molto del sale e sarà super nutriente.
  • Sale di sedano. Basterà prendere il sedano, tagliare i gambi del sedano e cuocerli al forno; dopodiché basterà metterli in un mixer e renderli polvere. In questo modo potrete ottenere una valida alternativa al sale e sostituirla nei piatti portati in tavola.
  • Lievito alimentare. Questo è un derivato del lievito di birra ed è facilmente trovabile nei negozi biologici; è molto amato dai vegani ed un ottimo sostituto del sale.
  • Gomasio. Viene dal Giappone e lo si può sia trovare al supermercato che prepararlo in casa. Se optate per la seconda vi serviranno semi di sesamo tostati e sale marino integrale.
  • Salsa di soia. Questa può essere perfetta per condire le verdure: con la sua bontà risulterà essere davvero gustosa e darà un sapore unico ai vostri piatti.
Lucia Guerra

Articoli Recenti

Passeggeri senza cintura: un incubo, arrivano sanzioni civili e penali per chi guida

Pensi che non succeda niente se i passeggeri sono senza cintura? La verità è che…

1 settimana Fa

Disney dice addio alla sua principessa: emerge un retroscena sulla cancellazione improvvisa

Disney avrebbe cancellato un progetto legato ad una Principessa (prima marchio di fabbrica della compagnia…

1 settimana Fa

Il tuo gatto graffia continuamente il divano? Ecco alcuni trucchi per fermarlo prima che sia troppo tardi

Il tuo gatto graffia di continuo mobili e divani? Forse dovresti intervenire in questo modo…

2 settimane Fa

Il Governo ha deciso: dal 2026 Quota 41 per tutti ma solo a queste condizioni

Il Governo di Giorgia Meloni sembra sempre più deciso ad estendere a tutti Quota 41…

2 settimane Fa

Piante verdi sempre sane e rigogliose: il mio segreto è nell’armadietto dei medicinali

Mantenere le piante belle e in ottima salute può sembrare una sfida molto ardua: questo…

2 settimane Fa

UPAS, altro colpo di scena tra Guido e Mariella: anticipazioni fino al 25/7

Nuove anticipazioni per Un Posto al Sole, cosa succede da qui al 25 luglio: colpo…

2 settimane Fa