Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Non riesci ad amare chi sei? Ecco come puoi risolvere il problema una volta per tutte

Se non riesci ad amare chi sei, inverti subito la rotta: ecco come farlo. E ricorda, solo così potrai essere davvero felice.

In una società che ci propina modelli di perfezione, spesso è facile cadere nella disistima. Guardiamo gli altri e ci sembrano meglio di noi, osserviamo i nostri risultati e non ci sembrano mai abbastanza, desideriamo traguardi su traguardi. Sperimentare queste sensazioni significa non riuscire ad amare sé stessi e che probabilmente si è caduti in un vortice di frustrazione e disistima.

Imparare ad amarsi: ecco come
Imparare ad amarsi: ecco come si fa – Liquida.it

In questi tempi dominati dai social e dai loro profili patinati, le vite degli altri sembrano sempre più perfette delle nostre. Ed è proprio quella perfezione che ci spinge a non sentirci mai degni e abbastanza bravi, belli o di successo. Se è giusto migliorarsi è anche importante fermarsi e riconoscere tutto quello che abbiamo fatto fin ora. Va bene lavorare sui nostri punti deboli, ma è altrettanto fondamentale valorizzare i nostri pregi.

La bassa autostima ci fa che sentire insicuri e insoddisfatti, trasformandoci in un buco nero che ha bisogno di essere colmato con l’approvazione e il riconoscimento altrui. La disistima è molto diffusa e colpisce soprattutto i soggetti che hanno avuto traumi e infanzie difficili.

Amarsi, ecco come fare: consigli utili

Quando si è piccoli capita che i genitori, per via dei loro problemi, non siano riusciti a dare ai figli tutto l’amore e le attenzioni di cui avevano bisogno. Questo determina un vuoto interiore che non fa provare amore per sé stessi. Ma come si può uscire da questa gabbia di infelicità?

Amare se stessi: consigli utili
Amare se stessi: fai così – Liquida.it

Se non abbiamo mai ricevuto l’amore incondizionato dobbiamo essere noi stessi a darcelo per primi. D’altronde siamo esseri preziosi e meritevoli, venuti su questo pianeta per arricchirlo con la nostra luce: per farla risplendere è tempo di riconoscere il nostro valore.

Per farlo, in primis è importante trattarsi con gentilezza: durante le giornate dobbiamo stare attenti al nostro dialogo interiore e non ascoltare la vocina depotenziante che bussa alla nostra porta. Come una vera e proprio dieta, è di grande aiuto monitorare quello che diciamo a noi stessi, imparando a usare parole gentili e motivanti nei nostri confronti, anche nei momenti più duri.

Per forgiare la propria autostima è poi importante perdonarsi: se in passato abbiamo compiuto degli errori, dobbiamo ricordarci che abbiamo fatto quello che potevamo con gli strumenti che avevamo. In questo senso è fondamentale cambiare il proprio concetto di fallimento e non temerlo più, capendo che nella vita ci sono solo esperienze da cui apprendere lezioni che ci saranno utili nel tempo.

Inoltre per avere buone basi del sé è imprescindibile saper dire di no. Va bene essere generosi e accondiscendenti, ma non è sano sacrificarsi e sottostare a comportamenti non corretti nei nostri confronti. Seguendo questi punti, in breve tempo il rapporto con noi stessi migliorerà di netto: ci sentiremo più felici, soddisfatti e appagati a prescindere dalle circostanze esterne.

Impostazioni privacy