Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Ricordi la moneta da 50 lire? Vale fino a 40.000€, se ce l’hai cambi vita subito, i dettagli

Incredibile ma vero, la vecchia moneta da 50 lire vale oggi fino a 40.000 euro! Controllate subito se ne avete una in casa, potrebbe cambiarvi la vita e farvi diventare ricchi. Ecco tutti i dettagli

Negli ultimi anni, il mondo del collezionismo ha registrato un boom con ben pochi precedenti. Anche e soprattutto grazie all’avvento di internet e delle varie bacheche dedicate agli annunci e alla compravendita, praticamente chiunque può iniziare ad approcciarsi al mondo degli oggetti storici.

lire 20230213
Vecchie Lire, il prezzo è alle stelle – Liquida.it

Ad andare per la maggiore sono le monete rare e i francobolli, ma sta crescendo a vista d’occhio anche il mercato dei vinili, delle scarpe, degli oggetti d’epoca e così via. In questi giorni, è emersa una notizia che sicuramente vi farà molto piacere. E potrebbe persino cambiarvi la vita, se ne avete una in casa. Ricordate le vecchie monete da 50 lire? Oggi possono arrivare a valere fino a 40.000 euro.

Moneta da 50 lire, oggi vale una fortuna: ecco i dettagli

La vecchia moneta da 50 lire rappresenta oggi un vero e proprio tesoro. Vi consigliamo di dare subito un’occhiata alla vostra cantina o a box di oggetti vecchi che potreste avere in casa. Mettendo subito in vendita la moneta in questione, potreste portarvi a casa fino a 40.000 euro in un batter d’occhio.

lire 20230213
Ecco i dettagli – Liquida.it

Ma di quale versione parliamo? Di quella con il Dio Vulcano, che viene appunto definita 50 lire Vulcano. È stata coniata a partire dal 1950 e, nel corso degli anni, è stata realizzata in versioni differenti. La più particolare e ricercata è quella piccola, con un diametro di soli 1,5 cm che la rende una delle più minute in assoluto. Nella parte del dritto è raffigurata la testa di una donna rivolta a sinistra, contornata dalla scritta “REPVBBLICA ITALIANA”, mentre sotto il collo ci sono le firme degli autori.

Al rovescio trovate invece il Dio Vulcano con un corpo scultoreo, che si trova a battere l’incudine. C’è poi il valore nominale 50 lire e la lettera R, che stava ad indicare la Zecca di Stato. Nonostante sia stato coniato tra il 1950 e il 1955, questo pezzo di storia ha un valore altissimo. In particolare se notato alcuni errori di conio, molto rari ma non impossibili da trovare. Soprattutto in quegli anni. In questo caso, il valore può – come già detto – arrivare fino a 40.000 euro. Dovete solo stare attenti a pubblicare l’annuncio sui giusti siti, e magari sperare in un’asta tra più appassionati.

Impostazioni privacy