Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Qui puoi dimagrire mangiando carbonara: il menù del ristorante fa impazzire, boom di prenotazioni

Lo hanno chiamato “DOC – Di Origine Chetogenica” ed è stato inaugurato a Roma. Scopriamo il primo ristorante chetogenico d’Italia.

“DOC – Di Origine Chetogenica”: così è stato battezzato il primo ristorante chetogenico d’Italia, che ha aperto i battenti nella città di Roma. Già, ma cosa significa “chetogenico”? Ebbene, con questo termine si fa riferimento a quei processi di preparazione degli alimenti che riducono il livello di carboidrati per aumentare i livelli di proteine e di grassi.

Ecco il primo ristorante chetogenico d'Italia
Il ristorante è stato battezzato “DOC – Di Origine Chetogenica” – Liquida.it

La parola d’ordine quindi è meno zuccheri e carboidrati e più proteine e grassi, con l’obiettivo di applicare questo principio – che alcuni hanno cominciato a definire “keto” e che pare destinato a diventare un trend – anche alla cucina romana. Dunque una “keto” carbonara, una porzione di “keto” fagioli con le cotiche, una “keto” gricia e così via.

L’idea è nata dalle menti dei cinque proprietari del ristorante, ovvero il dietista clinico Alessio Ariani, Valentina Molinaro, lo chef Daniele Iacobucci, la pastry chef Jessica Corsi e Federico Muto. E come ha spiegato il dietista Ariani, l’ispirazione è arrivata proprio grazie ai suoi pazienti: “L’idea nasce dall’esigenza di far mangiare in convivialità i miei pazienti che seguono un regime chetogenico insieme ai famigliari o amici che invece non seguono quel protocollo volto al dimagrimento”. Quindi anche le persone che non rientrano clinicamente nel protocollo possono beneficiare di quel regime. E allora perché non aprire un ristorante dedicato?

Il connubio tra l’arte culinaria e l’esperienza medica: ecco com’è nato il ristorante DOC

È la pastry chef Jessica Corsi a raccontare come si è formato il team: “Io e lo chef [Daniele Iacobucci, ndr] venivamo da 17 anni di cucina romana nel ristorante ‘Pane ar pane, vino ar vino’. Abbiamo conosciuto Alessio Ariani e abbiamo messo insieme  le nostre competenze: lui sul regime chetogenico, noi quelle in cucina”. 

Ecco il primo ristorante chetogenico d'Italia
Chetogenico, ovvero meno carboidrati e più proteine – Liquida.it

Qual è quindi il segreto di una preparazione chetogenica e quanto differisce da una preparazione tradizionale? Ebbene, è presto detto. Consideriamo ad esempio una carbonara: non possono mancare gli ingredienti tradizionali, ovvero il guanciale, le uova, il pecorino ed il parmigiano. Ma in aggiunta troviamo un mix di farine vegetali con gomma di xantano come stabilizzante e additivo e, al posto dello zucchero, l’eritrolo.

Dunque un obiettivo specifico: un ristorante attento alle condizioni cliniche di chi soffre di disturbi come il diabete, l’endometriosi, il lipedema, e al contempo godibile anche da parte di amici e famigliari che non soffrano di quei disturbi. Il tutto, almeno per ora, rigorosamente alla romana.

Allora non resta che dire “se sono rose fioriranno”. Il tempo dirà se questa offerta sarà apprezzata e quale è il suo potenziale in termini di diffusione. Senz’altro, la cucina italiana può ora vantare un nuovo interessantissimo e apprezzabilissimo esperimento di innovazione, avanguardia e inclusione. 

Impostazioni privacy