Questi 5 tipi di frutta sono perfetti per rinfrescarsi in estate, comprali subito!

Ecco cinque frutti da mangiare in estate per rinfrescarsi: recati subito dal fruttivendolo a comprarli!

Nel corso del periodo estivo siamo costantemente alla ricerca di alimenti freschi e che allo stesso tempo siano capaci di darci la forza e l’energia giusta per affrontare il caldo.

frutta estate
Ecco cinque frutti da mangiare in estate per rinfrescarsi – Liquida.it

Tantissime persone continuano a lavorare durante l’estate, per poi magari godersi alcune settimane di ferie nel mese di agosto. In questo articolo vi elencheremo cinque frutti perfetti da mangiare in estate per rinfrescarsi, ideali come spuntino o da consumare subito dopo il pranzo nelle pause al lavoro.

Alcuni dei frutti di cui vi parleremo sono specialità specifiche, andiamo insieme a conoscere curiosità e caratteristiche di ogni singola varietà.

Voglia di frutta in estate? Ecco quelli da provare assolutamente

Partiamo dalla ciliegia, in particolare la “Ferrovia”, varietà originaria della Puglia che ha questo nome per via del fatto che il primo albero nacque vicino al binario ferroviario di Sammichele di Bari. Questa ciliegia ha una forma a cuore ed è caratterizzata da un peduncolo “lungo”. La polpa è forte e croccante, il suo sapore invece è dolce e succoso.

In estate fa assolutamente bene mangiare le albicocche. Questo frutto ha proprietà salutari per il nostro corpo e per la nostra pelle. Riduce il senso di fame e contiene dosi elevate di potassio e carotene. La vitamina C, presente nelle albicocche, dona a questo frutto proprietà antiossidanti ed è ideale per rafforzare il sistema immunitario. Sono consigliate per allentare lo stress, per combattere l’insonnia e l’astenia psicofisica.

albicocca
Albicocca, frutto da mangiare assolutamente in estate – Liquida.it

In questo periodo dell’anno non può assolutamente mancare sulle nostre tavole il melone. In particolar modo la varietà denominata “retato” che si caratterizza per il suo sapore zuccherino e per il suo profumo intenso e aromatico. La buccia, contraddistinta da un aspetto a “rete”, può essere di colore grigio o verdognolo. Il suo interno è di colore arancione. È composto dal 90% d’acqua, dunque si tratta di un frutto ipocalorico. Contiene ferro e betacarotene, in grado di aumentare la produzione di melanina. Ovviamente il melone è un frutto capace di saziare ed è utilizzato in tantissime ricette estive.

Anche il lampone è un frutto ideale da mangiare in estate per via delle tante proprietà benefiche. È un frutto completo sotto il punto di vista nutrizionale poiché contiene fibre, vitamine (vitamina C, K, B, E) e sali minerali (potassio fosforo, calcio, ferro, sodio).

Infine vi consigliamo di mangiare la susina e in particolare quella “Ramassin”, varietà proveniente dalla Val di Susa, in Piemonte. Il frutto si caratterizza da una tonalità di colore che va dal giallo ambrato fino al blu/viola intenso. Il Ramassin, generalmente, matura intorno al mese di luglio/inizio agosto ed è ricco di vitamine A, B1, B2 e C, nonché di sali minerali come potassio, fosforo, calcio e magnesio.

Impostazioni privacy