Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Questa spia auto quasi nessuno sa che significa e invece può salvarti la vita | Verifica ora

Se si accende questa spia nella tua auto dovresti stare attento alla tua sicurezza: ecco quali sono le possibili cause 

È molto importante cogliere i segnali della tua auto e riconoscere il significato delle spie sul cruscotto. Tuttavia, non tutti si ricordano dalle vecchie lezioni di guida e a cosa corrispondono i simboli sul quadro dell’auto. Può sicuramente generare allarme e spavento una luce che si accende sul cruscotto. 

cosa significa se si accende questa spia nell'auto
Sapere cosa significa avere una spia accesa nell’auto ti può salvare la vita – liquida.it

Certamente non capita spesso che le spie si accendono, ma può succedere ed è utile capirne il significato. Una di queste è la spia con il lucchetto, che in molti non conoscono ignorando quindi quello che succedendo all’automobile. Ma cosa significa quando questa spia si accende improvvisamente?

Cosa significa la spia con il lucchetto: tutte le possibili cause

Niente paura, l’accensione della spia con lucchetto non indica un grosso pericolo. Questo segnale indica che il sistema di sicurezza dell’auto è stato attivato. Potrebbe essere successo perché si è premuto il pulsante del telecomando per bloccare gli sportelli, oppure perché il sistema ha rilevato un tentativo di furto.

Cosa significa se si accende questa spia nell'auto
Cosa significa se si accende questa spia nell’auto – Foto: screenshot Vern The Jack Of All Trades (Youtube) – liquida.it

In entrambi i casi, la soluzione è semplice: basta premere il pulsante di sblocco sul telecomando o inserire la chiave nell’ingresso della serratura della porta per sbloccare le porte. Se la spia non si spegne anche dopo aver sbloccato le porte, potrebbe esserci un problema con il sistema anti-furto dell’auto. In questo caso, è importante portare l’auto in officina per effettuare una diagnosi e risolvere il problema.

Se usi le chiavi a telecomando e la spia si accende potrebbe esserci un difetto, che ha attivato il sistema di sicurezza. Tuttavia, se l’auto continuasse a segnalare problemi di comunicazione con le chiavi, potrebbe esserci un problema più grave che richiede l’intervento di un professionista. In altri casi, potrebbe esserci la serratura danneggiata, che richiede l’intervento di un meccanico.

Un altra causa potrebbe essere la batteria scarica, che non è in grado di rilevare le chiavi. Uno dei consigli è provare a spegnere e riaccendere l’auto, con questo sistema la spia potrebbe sparire. Se la luce continua a rimanere accesa nonostante i tentativi, potrebbe esserci un problema con il sistema di accensione dell’auto e dovresti portarla in officina il prima possibile per farla controllare da un professionista.

Infatti, all’accensione “anomala” di qualsiasi spia sul cruscotto, è sempre consigliabile consultare il manuale dell’utente o portare l’auto in officina per una diagnosi accurata del veicolo. Non cercate mai di risolvere da soli i problemi che potrebbero essere legati alla sicurezza e all’affidabilità del vostro mezzo.

Impostazioni privacy