Quanto costa mangiare sushi in Giappone? Una cifra davvero impressionante

Il sushi appassiona tantissime persone in tutto il mondo, ma i prezzi sono diversi dall’Italia al Giappone. Ecco quanto costa mangiarlo nel Paese d’origine.

Il sushi è una pietanza che trova le sue origini in Giappone e che è composta da piccoli bocconcini di riso conditi da aceto di riso e che possono essere ulteriormente mixati con pesce crudo, cotto, frutti di mare, uova, verdure.

Sushi: il prezzo in Giappone
Sushi: quanto costa una cena nel Paese originario di questa pietanza?-liquida.it

Una pietanza gustosa che trova il favore di molti, anche vista l’alta percentuale di persone che frequentano i ristoranti giapponesi nel mondo. Spesso capita che si serva del sushi con salsa di soia, zenzero marinato e wasabi.

Ha un sapore veramente unico, ed è composto da ingredienti freschi. Nonostante mangiare sushi, soprattutto negli ultimi anni, sia diventato un trend molto diffuso, il sapore originale, ossia il sushi mangiato in Giappone è tutt’altra storia. Un’esperienza da vivere, e da fare almeno una volta nella vita. Nel nostro Paese, andare a cena in un ristorante di sushi, ha un costo che si aggira indicativamente tra 25/30 euro.

In molti si domandano quanto costi mangiare sushi in Giappone. Ebbene, scopriamo insieme a quanto ammonta il prezzo.

Sushi, qual è il costo di una cena in Giappone

Prima di rispondere alla suddetta domanda, bisogna dire che nel nostro Paese esiste anche l’all you can eat, e il costo è tra 15 euro a pranzo, 25 euro a cena.

Sushi: il prezzo di una cena in Giappone
Sushi-liquida.it

In Giappone, l’all you can eat non è una pratica assai diffusa, e anzi, chi decide di mangiare con questa formula, lo fa più a mò di degustazione, prediligendo dunque l’aspetto qualitativo.

Un pranzo in uno di questi ristoranti all you can eat, che in giapponese si dice tabehodai, si aggira a Tokyo, sui 70 euro (10.000 yen). Una cena, invece, costa circa 15.000 yen, ossia 100 euro. Per chi cerca qualcosa di economico, esistono i kaitenzushi, ristoranti di sushi fast food in cui vi servono pietanze su un nastro trasportatore, e il prezzo si attesta tra 100 yen (0,70 cent euro), oppure 500 yen (3,50 euro) per piattino.

Il sushi ha una buona qualità in questi ristoranti. Tra i ristoranti di sushi  più importanti in Giappone c’è il Sukiyabashi Jiro, che ha ricevuto 3 stelle Michelin. Una cena in questo locale costa 55 mila yen, ovvero 365 euro. Bisogna prenotare, inoltre, un mese prima. In alcuni dei locali rinomati e costosi, il prezzo è elevato anche per i limitati posti a sedere. In altri ristoranti premiati con stelle Michelin come Sushi Saito e Sugita (premiato con 1 stella Michelin), il prezzo è di 30.000 yen, più o meno.

Impostazioni privacy