Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Perché pungono proprio me? Forse per quello che ti sei messo! Le zanzare scelgono i vestiti: i colori preferiti

Siete vittime delle punture di zanzara e non avete idea di come potete difendervi da questi animali? Ecco cosa dovete sapere.

La stagione estiva ha preso sempre più piede, portando con sé tutte le conseguenze e le cose belle e meno belle del periodo. La maggior parte delle persone ha già cominciato a modificare le proprie abitudini, uscendo di casa con più frequenza, dato che le ore del giorno sono diventate più lunghe e le attività da svolgere sono sempre di più. E non dimentichiamo la vacanze. C’è chi ama il mare o la montagna e chi invece resta in città, per vai motivi.

perché le zanzare pungono proprio una persone: i colori incidono
Le tinte attirano le zanzare? (liquida.it)

Ma, in ogni caso, sia che le persone partano o che rimangano nei propri centri cittadini, c’è un problema che non cambia. Questo problema ha a che fare con le zanzare. Questi insetti, che durante la stagione autunnale e invernale sembrano essere assopite o addirittura morte, con l’arrivo del caldo forte, iniziano a diventare altamente fastidiose e ossessive.

Si raggruppano in nidi, che possiamo facilmente trovare a occhio nudo anche all’interno degli appartamenti, perché amano il calore e l’umidità. Oltre al fatto che tali animali diventano molto aggressivi per delle persone in particolare. 

Perché capita che le zanzare attaccano in modo particolare le persone?

Una volta assodato che le zanzare vengono attirate in modo particolare da alcune persone, bisogna cercare di capire il motivo di questo richiamo che potremmo definire fatale. In alcune circostanze si pensa che potrebbe dipendere dal tipo di sangue molto dolce; in altri casi si ritiene invece che sarebbe il profumo della pelle di alcune persone a fare da calamita per questi insetti che talvolta possono diventare anche pericolosi.

le tinte nere possono attirare molto le zanzare su di noi
Le tinte nere sono quelle preferite dalle zanzare (ansafoto-liquida.it)

Probabilmente non esiste un unica motivazione e una sola risposta al nostro quesito. Le cause per cui veniamo attaccati dalle zanzare possono essere varie e dovremmo quindi cercare di tenerle a mente per non farci trovare all’occorrenza impreparati. Come in molte altre cose, praticare una buona e corretta prevenzione può rilevarsi molto importante. E tentare di eliminare il problema alla radice è una soluzione efficace.

Sembra essere stato dimostrato che anche le tinte dell’abbigliamento che portiamo addosso può essere un forte motivo di richiamo per questi insetti fastidiosi. Se una persona, infatti, è solita portare molto spesso abiti dalle tinte sgargianti e luminose, rispetto a chi predilige le tinte corvine, potrebbe essere esposta in modo minore alle punture della zanzara. Ricordiamo in ogni caso poi, che per difenderci da tali animali, possiamo spruzzare sulle parti scoperte del nostro corpo dei prodotti che risultano essere dei repellenti efficaci.

Impostazioni privacy