Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Perché non riesci a lasciare il tuo partner? Lo spiega lo psicologo

Perché a volte non riusciamo a lasciare il nostro partner? Troppo amore? Il motivo ce lo spiega lo psicologo.

Non lasciare andare le persone, avere un problema nel dire addio al proprio partner. Come mai alcune persone non ce la fanno proprio? Ecco cosa dice lo psicologo in merito alla questione.

come lasciare partner psicologo
Perché non riesci a lasciare il tuo partner? Liquida.it

La spiegazione ci farà comprendere come mai a volte non riusciamo in alcun modo a staccarci dalla nostra dolce metà. Quando capita dovremmo renderci conto del fatto evidente che abbiamo un problema. Invece spesso tendiamo a ripeterci che siamo innamorati o che desideriamo troppo quella persona e per questo non riusciamo a farla andare via, ma dietro questo comportamento si nasconde un verità che facciamo finta di non vedere.

Perché non riusciamo a lasciare il nostro partner? Lo spiega lo psicologo: l’amore non c’entra niente

Secondo lo psicologo Massimo Giusti, in un video che ha fatto il boom di like e commenti su Tik Tok, la parola amore è complessa. Ne esistono ben 7 tipi che creano 7 relazioni differenti. L’amore in ogni caso tende ad arricchire e fare stare bene, ma quello che impedisce di stare senza una persona non è amore, ma dipendenza. Se non vedo o non sento quella persona, di cui ho bisogno, tendo a stare male.

Come lasciare il partner: parola allo psicologo
Come lasciare il partner: parola allo psicologo – Liquida.it

Ci accorgiamo della dipendenza da una persona perché quando è accanto a noi, sentiamo che è come se stessimo respirando. Questo impedisce a noi stessi di stare bene e di essere felici. In questi rapporti non c’è un equilibrio in quanto chi è dipendente rinuncia progressivamente a tutto per stare con l’altra metà, che ne approfitta minacciando la sua assenza.

Questo non è amore perché non è possibile amare qualcuno che ci fa stare male. Una relazione di questo tipo è tossica e infatti somiglia molto a ciò che accade quando si usano le droghe. Quale meccanismo porta alla dipendenza?

La mancanza di autostima porta a non lasciar andar via le persone dalle quale ci sentiamo dipendenti. Se una persona non crede abbastanza in se stessa allora tende a creare questi legami nei quali non c’è nessuna felicità proprio perché si rinuncia a tutto per stare con l’altro.

É il lavoro sull’autostima ad essere fondamentale per migliorare, crescere e imparare a gestire anche i rapporti di dipendenza affettiva. Se pensiamo di non essere in grado di poter vivere senza l’altro e di poter affrontare e superare il dolore, allora non ne usciremo mai.

Impostazioni privacy