Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Perchè le persone condividono tutto quello che fanno sui social? Il vero motivo non è quello che pensi

Vi siete mai chiesti il vero motivo per cui le persone condividono tutto quello che fanno sui social? Ecco il vero motivo, è assurdo.

selfie ragazze
Perchè le persone condividono tutto quello che fanno sui social? Il vero motivo non è quello che pensi (Liquida.it)

I social network hanno cambiato, ormai per sempre e definitivamente, non solo la nostra vita, ma anche e soprattutto le nostre abitudini e, di conseguenza, anche i nostri profondi modi di essere. Non è un caso, infatti, che con il loro avvento siano nate anche tantissime altre dipendenze derivate dall’impossibilità di distaccarsi da loro.

Prima Facebook, poi Instagram ed ora TikTok: piattaforme pensate, sviluppate ed aggiornate continuamente per farci passare ore ed ore delle nostre giornate al loro interno, con l’obiettivo di aumentare le revenue pubblicitarie degli inserzionisti e, di conseguenza, i guadagni.

Non è un giudizio moralistico, sia chiaro, tuttavia è un dato di fatto che le persone siano sempre di più invogliate a condividere tutto quello che fanno con le altre persone, ma vi siete mai chiesti il vero motivo? Ecco cosa dice la scienza, ma non solo: il tutto ha anche a che fare con l’animo umano e, soprattutto, le sue fragilità più recondite che nessuno vorrebbe mai mostrare ma che, invece, di fatto fa vedere a tutti gli altri.

Social Network, ecco perchè le persone condividono tutto

selfie social
Svelato il vero motivo per cui le persone condividono tutto quello che fanno sui soicial (Liquida.it)

Ecco svelato il principale motivo per il quale le persone vogliono condividere tutto ciò che fanno nella loro vita, spesso distorcendo la realtà e mostrando una versione di sé, teoricamente, migliore ma, nella realtà dei fatti, falsata: alimentare l’ego delle persone che, per loro natura, sono portare a pensarsi “su un palcoscenico“.

Come quando, nella vita reale, le persone sono portate a comportarsi in maniera diversa a seconda del luogo e delle persone con cui si trovano, allo stesso modo sui social network siamo portati, tramite foto, video e dirette, vogliamo raccontare il nostro punto di vista, facendoci conoscere per ciò che vorremmo -realmente- far vedere.

Il problema? Nella vita di tutti i giorni siamo, spesso, molto diversi e, per questo motivo, differenti rispetto a ciò che mostriamo. Questo perchè, nel mondo “astratto” e rarefatto del web, vogliamo dare una visione distorta e più semplicistica di ciò che siamo, mentre nella vita di tutti i giorni, quella reale, dobbiamo necessariamente scontrarci con tutta la complessità del reale.

Impostazioni privacy