Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Passi troppo tempo seduto in bagno? Ecco cosa stai rischiando

Passi troppo tempo seduto in bagno? Ecco che cosa rischi senza nemmeno saperlo: è meglio che tu non lo faccia più!

Stare seduti per troppo tempo, in generale, non fa affatto bene all’organismo. Ci sono addirittura casi in cui poi stare seduti può far rischiare seriamente di avere problemi gravi: vediamo in quale occasione.

seduti in bagno troppo tempo allarme cosa succede
Passi troppo tempo seduto in bagno? Liquida.it

Se trascorri troppo tempo seduto in bagno ci sono dei rischi che possono sopraggiungere, che non dovresti per niente smettere di considerare: ecco di cosa si tratta. Per tantissime persone, soprattutto in alcuni casi come il lavoro oppure se si è in casa con i figli, andare al bagno non vuol dire solo soddisfare un bisogno fisiologico, ma anche prendersi una pausa. Si considera per molti un vero e proprio break che ci concediamo se abbiamo troppe cose da fare o se vogliamo una pausa mentale.

Troppo tempo seduti in bagno? Ecco quali sono i rischi per la salute

Stare in bagno per prendere una pausa non è di per sé un’idea sbagliata, ma c’è qualcosa che dobbiamo assolutamente sapere: non dobbiamo stare seduti sul gabinetto più del tempo necessario. Il motivo? Questa abitudine può diventare un serio problema, dannoso per la nostra salute. A incentivarlo sono sicuramente i social e gli smartphone che spesso ci fanno perdere al bagno molto più tempo di quello che occorre. Fino a poco tempo fa in bagno si portavano giornali, libri e riviste, adesso si vedono foto, video, si sente musica. Insomma si perde molto tempo, ma ecco cosa si rischia.

seduti in bagno troppo tempo allarme cosa succede
Ecco cosa stai rischiando-Liquida.it

Innanzitutto lo smartphone in bagno non andrebbe proprio portato. Non solo perchè fa perder tempo, ma anche perché diventa un mezzo di contaminazione in quanto si annidano sia di esso germi e batteri. Altro rischio però, nello stare troppo tempo seduti sul wc, è connesso alla comparsa di emorroidi. La seduta del gabinetto porta la zona perianale ad essere sempre tesa in quanto sospesa nel vuoto, proprio perchè c’è il buco al centro.

Inoltre stare troppo tempo seduti sul gabinetto ostacola la peristalsi intestinale, ovvero quelle contrazioni muscolari involontarie che ci fanno sentire lo stimolo prima dell’espulsione. L’intestino diventa pigro e questo causa stitichezza. In sostanza, se abbiamo fatto tutto quello che dovevamo fare, ci conviene alzarci dal gabinetto. Come possiamo fare per risolvere il problema? Ecco alcuni piccoli accorgimenti: evitiamo di portare il telefono, impostiamo un timer se non riusciamo ad andarci senza e restiamoci per massimo dieci minuti e infine, se siamo annoiati e dobbiamo solo usare la scusa del bagno, non sediamoci sul gabinetto , ma piuttosto usiamo quel tempo per fare un po’ di stretching!

Impostazioni privacy