Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Pancia gonfia in estate? Fai attenzione a questi 5 alimenti: sembrano innocui ma non lo sono

Non tutti sanno che questi 5 alimenti che spesso consumiamo ci appesantiscono. Ecco perché, alla fine, abbiamo la pancia gonfia.

In questa stagione così calda spesso e volentieri si consumano degli alimenti che servono per rinfrescarci. Ma non tutti sanno che mangiandone tanto, può causare il gonfiore addominale. Ci sono alcuni cibi, poi, che gonfiano moltissimo.

pancia gonfia prodotti alimentari
Ci sono alcuni alimenti che durante l’estate dovreste evitare di mangiare – Liquida.it

Quello che dovrete imparare a fare è mangiare spesso e fatelo con calma: in questo periodo, spesso, si predilige una cena fuori, dove si sceglie soprattutto la pizza, o se si è in vacanza si mangia al mare con un panino, ad esempio. E si consumano molti prodotti freddi che contengono zuccheri, come il succo di frutta. Questi non fanno altro che far aumentare il senso di gonfiore. Anche le cotture giuste sono molto importanti: cercate di mangiare soprattutto le verdure cotte al vapore che sono più facili da digerire ed hanno ancora molte vitamine e minerali.

Purtroppo, ci sono molti alimenti che anche se sono buoni e gustosi tendono a gonfiare la pancia. Scopriamo insieme quali sono. Alcuni vi potrebbero addirittura sorprendere.

Alimenti dai quali stare lontani se si soffre di pancia gonfia

Mangiate molta anguria durante l’estate? Fate attenzione: questo è uno dei prodotti che può favorire il senso di gonfiore. In questa stagione così calda è difficile dire di no a questo frutto, così buono e fresco. Quello che dovreste fare è mangiarne la giusta quantità, senza esagerare, come spuntino. Evitate quindi di consumarla dopo pranzo o cena.

anguria alimenti pancia gonfia
L’anguria non dovrebbe essere consumata dopo i pasti, ma come spuntino – Liquida.it

Sia formaggi che i salumi sono ottimi quando non si vuole cucinare. Ma attenzione: anche questi prodotti alimentari potrebbero essere la causa della vostra pancia gonfia. Cercate di limitarne, anche in questo caso, il consumo, dal momento che fornisco sale e grassi.

Avete voglia di un buon caffè per fare una pausa dal lavoro oppure dopo pranzo o cena? Cercate di non prendere quello freddo – anche se la stagione estiva è perfetta per consumarlo. Infatti, potrebbe aumentare l’acidità gastrica, responsabile di gonfiore.

Anche il consumo di gelati in questo periodo è aumentato di molto. Ma anche qui se soffrite di gonfiore alla pancia cercare di limitarvi: infatti, questo alimento è ricco di zuccheri che fanno aumentare l’aria nel tratto intestinale.

Infine, un altro alimento dal quale dovreste stare lontani è la melanzana, che è ricca di fibre. Cercate un’altra soluzione: ad esempio potreste optare per mangiare delle gustose e buonissime zucchine, che al contrario fanno davvero bene quando si soffre di questo problema.

Impostazioni privacy