Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Non sempre i vivaisti lo rivelano: è questo il trucco per mantenere il ciclamino bello e rigoglioso tutto l’inverno

Il ciclamino è una delle piante che rallegrano l’inverno e compare in tante case anche sotto le feste natalizie; ecco come farlo durare.

I ciclamini, quasi al pari delle Stelle di Natale, vengono spesso regalati, perché danno un tocco di colore e calore agli ambienti. Ce ne sono di tanti colori, e possono vivere anche molto a lungo, ma solamente se si adottano alcune strategie.

come curare il ciclamino
Con pochi trucchi possiamo regalare lunga vita al nostro ciclamino – Liquida.it

I ciclamini sono fiori che si adattano abbastanza bene, ma dobbiamo ricordarci che in natura sono piante che prediligono determinate condizioni. Inoltre i ciclamini possono rimanere “dormienti per tutta l’astate per poi tornare a fiorire l’inverno successivo.

Ecco i trucchi per curare i l ciclamino nel migliore dei modi e regalargli lunga vita e fioriture abbondanti

Spesso il ciclamino che abbiamo in casa si affloscia e sembra che stia morendo. D’istinto lo annaffiamo, pensando che forse non aveva abbastanza acqua.

quando annaffiare i ciclamini
I ciclamini soffrono la troppa umidità – Liquida.it

In realtà in questi casi è probabilmente l’esatto contrario. I ciclamini non amano essere bagnati troppo e soprattutto soffrono l’acqua su foglie e fiori.  Se vogliamo capire quando è il momento di annaffiare i ciclamini c’è un piccolo trucco: bisogna prendere il vaso in mano e pesarlo; se è leggero, significa che la pianta ha bisogno d’acqua, mentre se è pesante vuol dire che non serve annaffiare. Il ristagno d’acqua è deleterio per i ciclamini, e troppa umidità li fa marcire.

Per quando riguarda la pulizia, è importante ricordare che tutti i fiorellini secchi vanno tolti, semplicemente con le mani, e tirando via anche il gambo. Anche le foglie gialle vanno tolte via via che compaiono. Un’altra caratteristica dei ciclamini è che, seppur tollerano il freddo, amano la luce del sole. È bene quindi posizionarli in un luogo luminoso. Infine gli esperti ricordano che i ciclamini sono piante forti e resistenti, ma necessitano di un po’ di tempo per adattarsi alla nuova casa. Quando ci regalano un ciclamino, o ne acquistiamo uno, dobbiamo capire che per molto tempo era stato in un ambiente diverso, che sia il negozio o il vivaio.

Una volta individuato il posto dove sistemarlo dovremo lasciarlo ambientare, senza stressarlo troppo, evitando soprattutto le innaffiature. Come detto, anche se i fiori e le foglie sembrano un po’ flosce non significa che abbia necessità di acqua, anzi, il più grande nemico dei ciclamini è proprio l’umidità. Con un po’ di pazienza noteremo che dopo qualche giorno la pianta si è ambientata.

Gestione cookie