Nella+cucina+si+nasconde+un+pericolo+che+nessuno+immagina%3A+il+99%25+dei+batteri+si+trova+sulla+sua+superficie
liquida
/articolo/nella-cucina-si-nasconde-un-pericolo-che-nessuno-immagina-il-99-dei-batteri-si-trova-sulla-sua-superficie/16035/amp/
Curiosità

Nella cucina si nasconde un pericolo che nessuno immagina: il 99% dei batteri si trova sulla sua superficie

Pubblicato da
Maria Petrillo

Il 99% dei batteri presenti in casa si trova sulla sua superficie: questo oggetto che tutti abbiamo in cucina rappresenta una vera minaccia per la salute.

Ogni giorno sono tantissimi gli oggetti che utilizziamo in casa e lo facciamo così in modo automatico, da quasi non renderci conto di quello che stiamo facendo. Ci sono oggetti specifici per ogni compito e più si andranno ad utilizzare e più questi diventeranno vecchi, malridotti e puzzolenti. Ma non è tutto, perché c’è un altro problema molto comune ed è la presenza di germi e batteri sulla superficie di ogni tipo di oggetto che abbiamo in casa.

Nella cucina si nasconde un pericolo che nessuno immagina: il 99% dei batteri si trova sulla sua superficie Liquida.it

È una cosa quasi automatica, che più andremo ad utilizzare un oggetto per pulire lo sporco che abbiamo in casa e più questo tenderà ad accumulare rapidamente una gran quantità di germi e batteri che possono risultare anche potenzialmente pericolosi per la salute. Ecco perché sarà importante pulirli sempre in modo adeguato e cambiarlo nel momento in cui non ci sarà più nulla da fare.

È questo l’oggetto più sporco che c’è in cucina: è peggio anche del WC

Fino ad ora, sbagliando, abbiamo sempre pensato che il WC fosse l’oggetto in assoluto più sporco in casa. In realtà, studi recenti hanno dimostrato che non è affatto così, ma che in cima alla classifica c’è qualcosa che si trova in cucina e che utilizziamo tutti i giorni: la spugna per i piatti, la cui superficie riesce ad avere una quantità di batteri e germi davvero impressionante.

È questo l’oggetto più sporco che c’è in cucina: è peggio anche del WC Liquida.it

Ebbene, a lasciare tutti senza parole è proprio l’altissima percentuale di sporco che si accumula nel giro di poco sulla superficie della spugna per piatti. Un oggetto che paradossalmente è sempre in contatto con acqua e sapone ed è proprio per tale motivo che diventa piuttosto pericolosa. Infatti, ciò che favorisce la formazione di germi e batteri, è proprio il fatto che la spugna non solo entra quotidianamente in contatto con lo sporco, ma resta anche perennemente umida, favorendo così la loro proliferazione.

Come fare quindi per eliminare la maggior parte dello sporco e rendere la spugna sicura? Il procedimento è davvero semplice, basterà mescolare in parti uguali succo di limone e acqua. Impregnare la spugnetta con questa miscela e metterla nel microonde alla massima potenza per qualche secondo. L’azione combinata del calore e dell’acido citrico, renderanno la spugnetta sanificata e pronta per essere utilizzata ancora.

Maria Petrillo

Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?

Articoli Recenti

La forza di una donna: costretta a sposarlo, si mette male

Ti racconto cosa succede ne La forza di una donna. La tensione sale e, man…

2 giorni Fa

Tra tutti i metodi per scacciare via le formiche, questo è il più pulito

Con l'arrivo della bella stagione e del caldo, ritorna un vicino di casa davvero fastidioso…

2 giorni Fa

Ho sempre fatto la doccia nel modo sbagliato e quando l’ho scoperto sono rimasto scioccato

Fare la doccia sembra uno di quei gesti automatici che non richiedono troppe riflessioni. C'è…

2 giorni Fa

Aumenta la privacy del tuo smartphone: il trucco che nessuno sapeva

La privacy degli smartphone è sempre più a rischio, ma ci sono dei trucchi veramente…

2 giorni Fa

Nuovo annuncio di Trump: sarà lui il nuovo Presidente della Fed

Questo articolo esplora l'importanza della Federal Reserve, le sue funzioni e le possibili implicazioni di…

2 giorni Fa

Apple Tap To Pay: ecco come trasformare il proprio iPhone in un POS

Il 29 maggio 2024 Apple ha introdotto ufficialmente in Italia la funzione Tap to Pay:…

3 giorni Fa