Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Multe stradali, in quali città si paga di più? La classifica che lascia senza parole e ribalta tutto

Se sei convinto che le tue multe siano decisamente troppo salate, forse abiti in una di queste città: scopri quelle in cui si paga di più in Italia.

Per quanto si possa stare attenti, può succedere a chiunque di incorrere in una multa stradale. Un parcheggio del quale ci si è dimenticati di fare il biglietto, un sorpasso azzardato o il superamento del limite di velocità sono solo alcune delle infrazioni che si possono commettere, quando si è alla guida. Per la maggior parte di esse, la pena consiste in una multa da pagare entro 60 giorni. Non in tutte le città ne viene dato lo stesso numero, però: ecco i Comuni che incassano di più in questo senso.

Multa, le città in cui sono più salate
Multa, le città in cui sono più salate: non ci crederai mai (liquida.it)

Tralasciando le infrazioni più gravi per le quali ci può essere anche la decurtazione di punti della patente o addirittura la temporanea sospensione della licenza di guida, per tutte le altre solitamente basta pagare la multa per considerare la propria svista “perdonata”. State molto attenti, però, quando guidate in queste città: sono quelle che, durante l’anno, danno più multe e quindi raccolgono più soldi.

Multe, ecco le città critiche: massima attenzione

Nel 2022, il Comune di Milano ha incassato più di 151 milioni di euro solo mediante le sanzioni legate alle violazioni del Codice della Strada. A fornire questa informazione è il Ministero dell’Interno, il quale annualmente raccoglie questi dati da tutti i comuni d’Italia: nel 2022, complessivamente, gli introiti delle multe sono stati di 547 milioni di euro e, rispetto al 2021, sono cresciuti del 37%.

Multa, le città in cui sono più salate
Multa, le città in cui sono più salate: non ci crederai mai (liquida.it)

Prima in classifica tra le città in cui le multe costano di più è Milano, il capoluogo lombardo. Seconda invece Roma, che ha raccolto ben 133milioni di euro solo con le sanzioni. Terza posizione per Firenze, con uno scarto importante (46 milioni di euro) e quarta Bologna, con 43 milioni. Chiude la top 5 delle città in cui le multe costano di più Torino, con 40 milioni incassati dal Comune grazie alle multe per infrazioni al Codice della Strada.

La città più severa in merito agli autovelox è Firenze, città dove la metà degli incassi per multe deriva proprio da tutti i casi in cui questi dispositivi hanno registrato automobili che superavano la velocità consigliata. Un aumento incredibile per Potenza, dove le entrate economiche per multe sono passate da 1.1 milioni a 3.7 milioni, con un aumento del 224%.

Impostazioni privacy