Meteo, arriva la settimana più calda dell’anno: oltre 40° in gradi in diverse città | Quando finisce l’ondata

Gli esperti parlano dell’ondata di calore più intensa del 2023. Fin quando durerà? C’è una data

Si boccheggia. Dopo settimane di incertezza meteorologica, l’estate è scoppiata tutta in un colpo. Ci sono alcune città che stanno raggiungendo e raggiungeranno temperature invivibili. Ecco cosa dobbiamo aspettarci sotto il profilo climatico.

Caldo torrido sull'Italia
La settimana più calda dell’anno foto: Ansa – (liquida.it)

Se ragioniamo in termini generali, sotto il profilo climatico non dobbiamo più aspettarci niente di buono. Del resto, il mondo ci sta lanciando segnali ormai continui e inquietanti circa il suo stato di salute.

Anche gli eventi estremi, sempre più frequenti, sono lì come monito (inascoltato) per fare qualcosa per arginare riscaldamento globale e cambiamenti climatici. Prova ne sia il terribile mese di maggio vissuto dall’Emilia Romagna, con devastazione e morte.

Anche le temperature totalmente fuori dalle medie stagionali, tanto in rialzo, quanto in ribasso, sono lì a dirci che il metabolismo del pianeta è decisamente alterato. E forse anche le temperature che stiamo vivendo sono questa stessa faccia della medaglia. Ecco cosa c’è da aspettarsi nei prossimi giorni.

Caldo asfissiante: tutto quello che c’è da sapere

Le temperature che stiamo vivendo e che vivremo, dunque, devono farci riflettere oltre che soffrire. Secondo gli esperti, in alcune zone del Sud si potrebbero toccare anche i 45 gradi nei prossimi giorni. Già perché a parte una piccola pausa dal 13 al 15 luglio (ma solo in alcune zone del Settentrione) il caldo difficilmente ci abbandonerà presto.

La settimana più calda dell'anno
Fin quando durerà il caldo torrido? Foto: Ansa – (liquida.it)

Con l’arrivo dell’anticiclone africano sul nostro Paese, gli esperti prospettano l’arrivo dell’ondata di calore più intensa e più lunga del 2023. L’aria calda arriva da Marocco, Algeria e Tunisia verso l’Europa centro-meridionale e l’Italia. E così, si toccheranno fino a 40°C nelle zone interne della Sardegna, 38°C nelle zone interne di Toscana e Lazio, 36/37°C in Val Padana, Puglia, Basilicata e Sicilia. Anche di notte, le temperature non scenderanno quasi mai sotto i 24-26 gradi.

Insomma, il caldo torrido è arrivato per restare e nel prossimo week end si potrebbero toccare anche i 42 gradi in Puglia. Ma sono anche le grandi città a essere invivibili: a Milano le temperature varieranno dai 27°C di minima ai 36°C di massima, a Bologna tra 26 e 38°C, a Genova tra 26 e 30°C, a Firenze tra 25 e 39°C, a Roma tra 25 e 36°C, ad Ancona tra 25 e 35°C, tra 27 e 33°C a Napoli, tra 23 e 40°C a Foggia, a Cagliari tra 25 e 33°C, a Palermo tra 27 e 34°C.

Ma fino a quando? Un bel po’. Secondo quanto sostenuto dai meteorologi, un abbassamento lieve della colonnina di mercurio non arriverà prima del 20 luglio. 

Impostazioni privacy