Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Marmo macchiato, smetti di comprare detersivi costosi: il rimedio naturale che lo farà brillare

Il marmo è un materiale molto delicato, per pulirlo e lucidarlo non hai bisogno di detersivi: c’è un rimedio naturale infallibile

Ultimamente non facciamo che parlare di ingredienti naturali da usare sia per la cura del corpo che per le pulizie di casa. Anche se tanti ancora preferiscono acquistare prodotti specifici nei supermercati. Questo vale anche per pulire le nostre abitazioni.

Come pulire il marmo
Per pulire il marmo: bastano ingredienti naturali – liquida.it

Nessuno mette in dubbio l’efficacia di questi prodotti che sono studiati per eliminare lo sporco più ostinato. Tuttavia, si tratta di detersivi ricchi di agenti chimici che mettono a rischio la nostra salute. Un altro pericolo riguarda l’ambiente, perché si tratta di sostanze altamente inquinanti che impattano l’atmosfera. Inoltre vanno a pesare sul nostro portafoglio.

Può sembrare banale eppure il costo dei detersivi grava profondamente sul nostro budget mensile e annuale. Con l’arrivo della primavera se ne fa un grande uso per dare una rinfrescata agli ambienti. Spesso però si sottovalutano ingredienti preziosi che abbiamo già in casa, ovvero quelli che solitamente conserviamo in dispensa.

Ingredienti che sono perfetti per sostituire i prodotti chimici. Questo vale anche per la pulizia del marmo, un materiale davvero delicato: ecco cosa bisogna utilizzare per lavarlo e lucidarlo.

Marmo macchiato: ecco qual è il rimedio naturale per farlo brillare

Il marmo è spesso presente in casa, con le piastrelle e i ripiani, quasi sempre in bagno. Se lo si lava spesso, rischiamo anche di danneggiarlo. In realtà bastano delle accortezze semplici e veloci per lavarlo in profondità e farlo tornare a splendere.

Pulire il marmo con metodi naturali
Addio detersivi chimici: ecco come pulire il marmo – Liquida.it

C’è una miscela naturale davvero efficace. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è 500 ml di acqua bollente, 2,5 cucchiaini di alcool, 2 cucchiaini di bicarbonato, 1 cucchiaino di sapone di Marsiglia e un panno. Basta riempire un recipiente di acqua bollente e versare man mano tutti gli ingredienti.

Il sapone di Marsiglia è consigliato a scaglie, ma si può anche grattugiare. Basterà immergere il panno nella miscela e pulire poi tutte le superfici. Anche per il pavimento funziona così, solo che invece del panno va immerso lo straccio. Dopodiché lasciamo agire per qualche minuto.

Ovviamente non tutti i rimedi naturali sono validi per il marmo, il limone e l’aceto sono infatti sconsigliati. Il bicarbonato invece viene considerato infallibile. Ce ne serve giusto un cucchiaio che cospargiamo sulla zona interessata e poi ci passiamo sopra una spugna umida, infine risciacquiamo.

Impostazioni privacy