Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Lo shampoo non serve solo a lavare i capelli: ecco i 10 utilizzi che fanno risparmiare tempo e soldi

10 Utilizzi alternativi dello shampoo che ti stupiranno: non solo utile per far splendere la tua chioma, si rivela utilissimo anche così!

Un prodotto che tutti adoperiamo per la cura della nostra chioma. A seconda delle proprie esigenze, adottiamo quello più utile per ottenere il risultato desiderato. In commercio esistono così tante alternative che possiamo scegliere quella più utile a noi. Per capelli grassi, secchi, fini, spenti e chi più ne ha più ne metta. Lo shampoo è un prodotto essenziale che utilizziamo sotto la doccia. Ma se ti dicessi che questo prodotto funge anche da strepitoso rimedio casalingo?

utilizzi alternativi shampoo
Shampoo, come utilizzarlo in modo alternativo: 10 utilizzi sorprendenti – Liquida.it

Un solo prodotto che si presta a numerosi utilizzi alternativi davvero sorprendenti. Sebbene, il suo impiego in tal senso possa apparire insolito, ti assicuro che si rivelerà particolarmente utile in quelle situazioni in cui sarà necessario adoperare rimedi ‘delicati’ per eliminare macchie, ammorbidire tessuti e tanto altro. Un rimedio tra l’altro, poco dispendioso dal punto di vista economico e che tutti possiamo utilizzare in questi 10 casi.

Shampoo, non hai mai pensato di utilizzarlo così: 10 usi alternativi che ti sorprenderanno (e ti faranno risparmiare)

Un prodotto che ben si presta all’utilizzo in ambito domestico. Hai mai pensato di adoperare lo shampoo nelle tue faccende di casa? Alcune possono apparire come delle vere e proprie imprese. Pensiamo a come rimuovere quelle fastidiose macchie di sudore dalle maglie intime, o ancora a come ammorbidire quei maglioni di lana che sono ormai infeltriti e ruvidi. Ebbene, lo shampoo che adoperiamo per il lavaggio della nostra chioma, sarà il nostro alleato in casa. Vediamo quindi come utilizzarlo in modo efficiente: sarà il rimedio economico adatto alle nostre imprese!

shampoo utilizzi alternativi
10 utilizzi alternativi dello shampoo – Liquida.it
  1. Per eliminare le macchie di sudore: sia in piena estate che nel pieno della stagione invernale, capita di sudare a più non posso e macchiare con antiestetici aloni le maglie intime. Ci basterà mettere a bagno le maglie in una bacinella piena d’acqua al cui interno avremo diluito un cucchiaio di shampoo. Lasciamo in ammollo per un’oretta, per poi lavare a mano e poi direttamente in lavatrice!
  2. Per lubrificare le cerniere: quando le zip di felpe e pantaloni si incastrano diventano particolarmente odiose. Lo shampoo però può essere una soluzione. Ne basterà un goccio per lasciar scorrere la cerniera senza alcuna forzatura!
  3. Ammorbidire i peli prima della rasatura: ammorbidendo il pelo, questo risulterà più facile da rimuovere in una sola passata di rasoio. Ci basterà bagnare la pelle e poi detergere con un goccio di shampoo così che i peli possano ammorbidirsi.
  4. Lavare vestiti in lana: per il lavaggio di capi delicati, in questo caso parliamo di maglioni infeltriti, lo shampoo sembra essere l’alleato perfetto per renderli nuovamente morbidi. Ci basterà mettere in ammollo il maglione per 30 minuti in una soluzione a base di acqua e shampoo per poi lavare in lavatrice.
  5. Lavare i pennelli del make-up: di tanto in tanto i nostri amati pennelli make-up necessitano di una pulizia approfondita per eliminare tutti i residui di sporco. Immergendo le setole in una soluzione a base di acqua e shampoo, tutto lo sporco verrà via. Dovremo poi risciacquarli accuratamente e lasciarli asciugare in un ambiente ben areato.
  6. Rimuovere condensa dagli specchi: dopo una doccia o un bagno caldo, la condensa che si forma su specchi e vetri è una diretta conseguenza del vapore formatosi all’interno della stanza. Strofinando un goccio di shampoo sulle superfici come vetri e specchi, potremo però evitare la comparsa della condensa in quanto il prodotto creerà una patina idrofoba che eviterà il deposito di goccioline d’acqua sulla superfice.
  7. Pulire le scarpe: con l’apposta spazzola per la pulizia delle scarpe, ci basterà utilizzare un po’ di shampoo per eliminare lo sporco in eccesso e farle nuovamente splendere.
  8. Come sapone: docciaschiuma finito? Nessun problema, un goccio di shampoo è il perfetto sostituto!
  9. Per lavare le spazzole: il rimedio più adatto per rimuovere tracce di sebo e capelli in eccesso che si sono depositati sulla spazzola. Mettiamo le spazzole in ammollo in una bacinella colma d’acqua al cui interno avremo diluito un cucchiaio di sapone e lasciamo che le setole ammorbidiscano. Con uno spazzolino, strofiniamo delicatamente per eliminare le tracce di sporco, dopodiché risciacquiamo per poi lasciare asciugare all’aria.
  10. Unito all’aceto per lavare il pavimento: avreste mai detto che lo shampoo sarebbe stato il rimedio ideale anche per pulire il pavimento? Unendone un goccio ad un po’ di aceto che andremo a diluire direttamente in un secchio d’acqua, avremo il detergente perfetto per lavare i nostri pavimenti (consigliamo sempre di provare prima su una piccola superfice per evitare danni).
Impostazioni privacy