Lavatrice che diventa asciugatrice? Premi questo tasto segreto e risparmierai tempo e danaro

Non tutti lo sanno ma la lavatrice può diventare anche asciugatrice, basta premere un tasto segreto che nessuno conosce: risparmio assicurato.

Da quando l’inflazione ha fatto capolino nel nostro Paese, ovvero quasi due anni a questa parte, non si fa altro che parlare di risparmio. Purtroppo la maggior parte della popolazione fatica ad arrivare a fine mese per via dell’aumento di beni e servizi di prima necessità. Per fortuna molte persone riescono ad attingere a bonus e sussidi da parte dello Stato, ma non tutti possono beneficiarne.

La lavatrice che funge da asciugatrice
La lavatrice potrà asciugare il bucato: ecco come-liquida.it

Sono numerose le famiglie che, nonostante abbiano difficoltà, non ricevono agevolazioni perché non rientrano nei requisiti ISEE. Per questo, devono mettere in atto alcuni accorgimenti a favore del risparmio, soprattutto domestico. Sappiamo bene che quello che grava maggiormente in bolletta sono gli elettrodomestici. Quelli più energivori sono proprio quelli più indispensabili, come la lavatrice, il frigorifero, il forno elettrico, l’asciugatrice, il phon o anche il bollitore elettrico.

Sono molti però gli escamotage da mettere in atto per risparmiare. La lavatrice va fatta sempre a pieno carico e ad una temperatura che non deve superare mai i 60 gradi. La lavastoviglie, invece, meglio se la azioniamo con il programma Eco o lavaggio rapido. Inoltre, se abbiamo la tariffa bioraria, utilizzando tutti gli elettrodomestici di sera, andremo a risparmiare parecchio, perché quella serale è la tariffa più economica. Non tutti sanno però che la lavatrice può fungere anche da asciugatrice, tramite un tasto: scopriamo come fare.

Lavatrice che diventa asciugatrice: il tasto segreto

L’asciugatrice è un elettrodomestico davvero utile, soprattutto in inverno, perché permette di asciugare il bucato subito. L’alternativa è infatti solo quella di metterli sullo stendino al sole, e spesso quando il tempo non permette, rimangono bagnati a lungo. Questa però grava pesantemente sulle utenze.

La lavatrice può essere utilizzata anche come asciugatrice
Grazie al tasto segreto, la lavatrice funge anche da asciugatrice-Liquida.it

C’è però un escamotage davvero interessante che riguarda la lavatrice. Basta mettere un asciugamano nel cestello, una volta terminato il ciclo di lavaggio e premere il tasto della centrifuga. Ma ce n’è anche un altro, si tratta del programma asciugatura che molto lavatrici dispongono. Basta avere il foglio per l’asciugatura che si può trovare nei negozi di casalinghi. Inserendolo, si riduce l’elettricità statica, e i tessuti poi saranno anche meno ruvidi e più morbidi.

Un consiglio è quello di non lasciare mai il bucato bagnato nel cestello della lavatrice, altrimenti si va a formare umidità e cattivo odore. Una volta ritirato il bucato, bisognerà stenderlo all’aria aperta o in una zona della casa che sia ventilata.

Impostazioni privacy