La+verit%C3%A0+nascosta+delle+creme+solari+che+nessuno+conosce%3A+l%26%238217%3B80%25+delle+marche+non+protegge+realmente%2C+%C3%A8+allarme
liquida
/articolo/la-verita-nascosta-delle-creme-solari-che-nessuno-conosce-l80-delle-marche-non-protegge-realmente-e-allarme/16072/amp/
Attualità

La verità nascosta delle creme solari che nessuno conosce: l’80% delle marche non protegge realmente, è allarme

Pubblicato da
Maria Petrillo

Scatta l’allarme per le creme solari dopo la pubblicazione di uno studio recente: circa l’80% delle creme in commercio non proteggerebbe realmente dai raggi UV.

L’arrivo dell’estate sancisce ufficialmente l’inizio delle giornate al mare o in piscina, in cui ci si riverserà inizialmente durante i weekend e poi nel momento in cui si potrà partire con le proprie ferie. Nulla di meglio che concedersi qualche ora al sole, lasciandosi coccolare dai raggi solari, che, oltre ad avere un considerevole effetto positivo sul corpo, permette anche di ottenere una piacevole pelle ambrata ed abbronzata.

La verità nascosta delle creme solari che nessuno conosce: l’80% delle marche non protegge realmente, è allarme Liquida.it

Ovviamente, come ci viene sempre ricordato con l’arrivo della bella stagione, per evitare rischi anche piuttosto seri è sempre bene esporsi con le dovute precauzioni. Prima di tutto non bisognerà stare al sole nelle ore più calde, bisogna bere tanto per restare sempre idratati, bagnarsi spesso e soprattutto proteggere la pelle con la dovuta crema solare, soprattutto quando si andrà al mare per le primissime volte.

È allarme per numerose marche di creme solari: l’80% non protegge realmente

Ebbene, se fino ad ora abbiamo sempre pensato che la crema solare fosse in grado di proteggerci realmente dagli effetti ‘indesiderati’ dei raggio UV, abbiamo sempre sbagliato. Infatti, uno studio pubblicato di recente fa emergere una verità davvero preoccupante, ossia che circa l’80% delle creme in vendita attualmente non sono realmente efficaci e non proteggono come dovrebbero.

È allarme per numerose marche di creme solari: l’80% non protegge realmente Liquida.it

Environmental Working Group (EWG) ha stilato un rapporto molto specifico lanciando l’allarme. Quasi l’80% delle creme solari in commercio non rispetta gli standard di sicurezza, salute ed efficacia. La conclusione è questa dopo un’analisi molto ampia su oltre 2.000 prodotti presenti in commercio. L’EWG ha espresso la sua preoccupazione, in particolar modo, sugli spray solari. Infatti, molto di questi se applicati in presenza di vento leggero andrebbero a perdere la maggior parte della loro efficacia.

C’è da dire, che al momento questi dati appartengono ad una ricerca fatta esclusivamente negli Stati Uniti e di conseguenza non va a coinvolgere direttamente il nostro paese. Tuttavia, sei il principio degli spray solari è lo stesso, non si esclude che anche i solari, che appartengono a questa tipologia, venduti in Italia possano risultare inefficaci nelle specifiche condizioni. Quindi, al momento, per evitare probabili rischi, meglio optare per la classica versione in crema.

Maria Petrillo

Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?

Articoli Recenti

Passeggeri senza cintura: un incubo, arrivano sanzioni civili e penali per chi guida

Pensi che non succeda niente se i passeggeri sono senza cintura? La verità è che…

2 giorni Fa

Disney dice addio alla sua principessa: emerge un retroscena sulla cancellazione improvvisa

Disney avrebbe cancellato un progetto legato ad una Principessa (prima marchio di fabbrica della compagnia…

3 giorni Fa

Il tuo gatto graffia continuamente il divano? Ecco alcuni trucchi per fermarlo prima che sia troppo tardi

Il tuo gatto graffia di continuo mobili e divani? Forse dovresti intervenire in questo modo…

3 giorni Fa

Il Governo ha deciso: dal 2026 Quota 41 per tutti ma solo a queste condizioni

Il Governo di Giorgia Meloni sembra sempre più deciso ad estendere a tutti Quota 41…

4 giorni Fa

Piante verdi sempre sane e rigogliose: il mio segreto è nell’armadietto dei medicinali

Mantenere le piante belle e in ottima salute può sembrare una sfida molto ardua: questo…

4 giorni Fa

UPAS, altro colpo di scena tra Guido e Mariella: anticipazioni fino al 25/7

Nuove anticipazioni per Un Posto al Sole, cosa succede da qui al 25 luglio: colpo…

5 giorni Fa