Ipertensione%2C+%C3%A8+allerta+per+chi+assume+questi+alimenti%3A+se+non+diminuisci+rischi+grosso
liquida
/articolo/ipertensione-e-allerta-per-chi-assume-questi-alimenti-se-non-diminuisci-rischi-grosso/3489/amp/
Attualità

Ipertensione, è allerta per chi assume questi alimenti: se non diminuisci rischi grosso

Pubblicato da
Matteo Fantozzi

Ci sono tre cibi che faremmo bene a evitare per non sviluppare l’ipertensione. Ecco la spiegazione dell’esperto. 

Avanzando con l’età, per cause genetiche, l’uomo tende a diventare iperteso. I numeri lo confermano: l’80% circa della popolazione 80enne soffre di ipertensione.

Ipertensione, occhio a cosa mangi? (Liquida.it)

E tra i giovani cresce l’ipertensione polmonare. A differenza di quanto spesso si crede, l’ipertensione non dà sintomi. La cefalea o l’epistassi possono essere utili solo nella misura in cui inducono a controllarsi la pressione e in tal modo consentono di scoprire il problema.

Secondo le linee guida europee, il valore della pressione deve essere 140-90 (un po’ più bassa nel caso di pazienti diabetici o di aneurisma dell’aorta toracica). Negli Stati Uniti, invece, vige minore tolleranza: la pressione deve essere 130-80. I soggetti a rischio dovrebbero misurarla ogni due settimane, preferibilmente la mattina. Ma torniamo ai fattori di rischio.

Tutti i falsi miti alimentari sull’ipertensione

Uno dei principali miti da sfatare in tema di ipertensione riguarda proprio il cibo. Non è vero che chi mangia solo cibi naturali e senza sale non diventa iperteso. Come spiega il dott. Natale Di Belardino, primario di cardiologia dell’Ospedale di Anzio, il rischio di sviluppare l’ipertensione c’è a prescindere. Ma l’associazione sale-ipertensione arteriosa va comunque tenuta presente quando andiamo al supermercato a fare la spesa o ci mettiamo ai fornelli in cucina. Optare per alimenti a basso contenuto di sale è sicuramente una buona prassi.

Ipertensione e mangiare (Liquida.it)

In particolare, è fondamentale leggere con attenzione l’etichetta negli alimenti che si comprano al supermercato. Il livello ideale di sale è sotto ai 2 grammi per confezione: se il limite viene sforato, entriamo in un crinale pericoloso. E occorre usare alcune accortezze che possono giovare alla nostra salute. Tre sono i cibi da evitare nel modo più assoluto: hamburger di carne, insaccati, formaggi (soprattutto stagionati), questi sì ricchi di sale. Tutt’al più i soggetti ipertesi possono assaggiarne un pezzettino una volta ogni tanto.

Occorre inoltre tenere presente che durante le stagioni invernali l’ipertensione si accentua. Il caldo è una sorta di potente farmaco aggiuntivo, un alleato fondamentale nella lotta contro tale disturbo. Basti pensare che in estate si riduce la terapia ipertensiva all’80% dei pazienti. Resta il fatto che l’ipertensione colpisce dal 30 al 45% della popolazione adulta, pari a oltre 20 milioni di persone in Italia, ed è tra le cause principali di morte per infarto e ictus. Guai a sottovalutare il rischio.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Articoli Recenti

If You Love, anticipazioni bomba: un amore segreto e le minacce di Fusan, situazione esplosiva

Le nuove puntate di If You Love in arrivo promettono colpi di scena che terranno…

2 settimane Fa

Con quel fondino di crema solare rimasta nel flacone ho trovato rimedio al mio problema del viso: adesso risplende

C’è sempre quel momento, a fine estate, in cui ci si ritrova con il flacone…

2 settimane Fa

Forbidden Fruit, anticipazioni: Alihan in preda alle gelosia e Yildiz in guai seri

Settimana movimentata per i fan di Forbidden Fruit, la serie turca che continua a regalare…

2 settimane Fa

Mica lo compro più, io il repellente per le piante lo faccio a casa: insetti addio per sempre

Chi ha piante in casa o in giardino sa bene cosa significa alzarsi una mattina…

2 settimane Fa

La Promessa, spoiler dalla Spagna: cacciata dalla tenuta, è il momento della vendetta

Chi segue con passione La Promessa sa bene che la soap non smette mai di…

2 settimane Fa

Prima sbagliavo, ora so ogni quanto cambiare le spugne per lavare i piatti

In cucina ci muoviamo con una certa sicurezza, convinti che basti lavare bene piatti e…

2 settimane Fa