Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Internet non funziona? Esiste un metodo semplicissimo per capire se dipende dall’operatore

Avete problemi con Internet da linea fissa o da mobile? Esistono metodi molto semplici per comprendere si si tratti di un disservizio dell’operatore

Nel 2023 disporre di un’ottima connessione ad Internet è un aspetto fondamentale. Sia a casa che all’esterno delle nostre abitazioni abbiamo la necessità di usufruire delle tantissime possibilità che la rete ci offre.

Telefono senza segnale
Problemi con Internet? I consigli utili – Liquida.it

A tutti, però, almeno una volta sarà capitato di avere problemi con Internet. In casa con la rete fissa e fuori dalle mura domestiche con il proprio cellulare che non dà segni di vita e con la rete che risulta assente.

Come fare per capire se il malfunzionamento derivi dall’operatore o dal nostro dispositivo? Esistono tanti siti in cui utenti segnalano le anomalie e in poco tempo è possibile capire se un operatore, piuttosto che un altro, sia in down. Affidarsi ai social network, inoltre, è sempre una valida alternativa, visto che gli account ufficiali forniscono quasi sempre risposte tempestive agli utenti.

Internet non funziona, problemi con la linea fissa? Controllate queste due cose

Avete problemi di connessione con la linea fissa? Per prima cosa controllate il router in casa e cercate di capire se non ci siano problemi con i cavi. Una delle cause più frequenti di malfunzionamento è riconducibile a cavi scollegati oppure a spine guaste.

Telefono Fisso
Internet, problemi con la linea fissa? Liquida.it

Qualora non riusciste a risolvere, vi consigliamo di riavviare il router scollegandolo dall’alimentazione elettrica per non meno di dieci secondi. Il reset del router permette di risolvere i problemi del firmware che, magari, bloccano la rete domestica e ne impedisce il corretto funzionamento.

Internet problemi con la linea mobile? I consigli utili

Se doveste riscontrare problemi con la linea mobile, il primo consiglio che vi forniamo è quello di controllare se la SIM non si sia spostata dall’alloggiamento dell’apposito carrellino. Per scoprirlo non vi resta altro che infilare uno spillino nel foro apposito, estrarre il carrellino e verificare.

Se i problemi non dovessero cessare, non vi resta altro che recarvi nella impostazioni del cellulare e controllare che tutti i settaggi siano impostati correttamente. Per errore, a volte, capita di toccare parametri che non si dovrebbero alcun modo spostare.

Qualora capiste che il malfunzionamento è dovuto al vostro operatore, vi consigliamo di visitare il sito “Downdetector.it “. E’ un’ottima fonte per scoprire, in tempo reale, tutti i problemi di qualsiasi servizio.

Impostazioni privacy