Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Insalata di zucchine con menta e burrata: il piatto perfetto e facilissimo per un pranzo estivo leggero

Per non appesantire la giornata un insalata a base di zucchine può essere il piatto perfetto per un pranzo estivo veloce 

Ci sono giorni in cui  la voglia di cucinare é veramente poca e quindi bisogna cercare delle soluzioni fresche, comode e veloci. Un piatto fresco e delizioso consigliabile per un pranzo é l‘insalata di zucchine con menta e burrata.
Questo piatto crea un mix perfetto tra la croccantezza delle zucchine e la morbidezza della burrata e la freschezza della menta.

Prova questa insalata di zucchine
Non hai voglia di cucinare il pranzo? Questa ricetta è veloce e facilissima – liquida.it

Preparare questo piatto dal tipico sapore estivo ma che può essere adatto anche a questo autunno mite non è complicato, basta sapere quali ingredienti bisogna comprare e prepararne un quantitativo che sia sufficiente a soddisfare il nostro appetito. Ve diamo dunque quali ingredienti ci servono.

Provate a lasciarvi conquistare da questa deliziosa e facile ricetta

Ingredienti:
° 3 zucchine medie
° 1 mazzetto di menta fresca
° 1 burrata
° Succo di 1 limone
° Olio extravergine di oliva
° Sale e pepe q.b.

Prova questa insalata di zucchine
Un piatto gustoso, ideale per un pranzo saporito e leggero – liquida.it

Procedimento:
° Inizia lavando e asciugando le zucchine. Poi, tagliale a fette sottili nel senso della lunghezza utilizzando un pelapatate o una mandolina. Questo permetterà alle zucchine di essere più tenere e facili da mangiare.
° Metti le fette di zucchine in una ciotola e condiscile con succo di limone, sale e pepe. Lascia marinare per circa 10-15 minuti per ammorbidirle leggermente e insaporirle.
° Nel frattempo, prepara la menta. Sbuccia le foglie dal mazzetto e tritale finemente.
° Prendi la burrata e tagliala a cubetti o stracciatella, a seconda delle tue preferenze.
° Dopo il tempo di marinatura, scola le zucchine dall’eventuale liquido rilasciato e mettile in una ciotola da insalata.
° Aggiungi la menta tritata alle zucchine e condisci con un filo di olio extravergine di oliva. Mescola delicatamente per distribuire gli ingredienti uniformemente.
° Aggiungi i cubetti di burrata alla ciotola e mescola leggermente per incorporarli con le zucchine e la menta.
° Assaggia e aggiusta di sale e pepe se necessario.
° Lascia riposare l’insalata in frigorifero per circa 15-20 minuti per far amalgamare i sapori e raffreddare il piatto.
° Trascorso il tempo di riposo, puoi servire l’insalata di zucchine con menta e burrata come piatto principale o come contorno fresco per accompagnare altre portate.

Conclusione:
L’insalata di zucchine con menta e burrata ti farà sentire appagato senza appesantirti. Questo piatto è ideale per un pranzo leggero, che ti permette di gustare un pasto gustoso senza appesantirti. Provalo e lasciati conquistare da questa deliziosa e facile ricetta che renderà il tuo pranzo ancora più speciale.

Altre ricette fresche a base di zucchine

Ci sono molte ricette deliziose e fresche che puoi preparare con le zucchine. Ecco alcune idee per piatti freschi con zucchine:
° Zucchine grigliate: Taglia le zucchine a fette sottili, spennellale con olio d’oliva, aggiungi sale e pepe, quindi griglia le fette di zucchina fino a quando non sono tenere e leggermente affumicate. Puoi servirle come contorno o aggiungerle a insalate o panini.
° Spaghetti di zucchine: prendere delle zucchine e tagliarle a forma di spaghetti. Metterle in padella con un po’ d’olio d’oliva e aglio a cuocere, in seguito condire con salsa di pomodoro fresca o pesto.
° Zucchine ripiene: Taglia le zucchine a metà per lungo e svuotale delicatamente al centro. Riempile con un ripieno a base di carne macinata, formaggio, pane grattugiato e erbe aromatiche. Cuoci le zucchine al forno fino a quando sono tenere e il ripieno è dorato.
° Insalata di zucchine e feta: Taglia le zucchine a fette sottili e mescolale con feta sbriciolata, olive nere, pomodorini tagliati a metà e basilico fresco. Condisci con olio d’oliva, succo di limone, sale e pepe.
° Zucchine trifolate: Tagliarle a cubetti e cuocerle in padella, aglio, prezzemolo e peperoncino rosso a piacere, un po’ di succo di limone e cuocere fino a quando le zucchine sono tenere e leggermente caramellate.
Queste sono solo alcune idee per piatti freschi con zucchine. Puoi sbizzarrirti con la tua creatività e adattare le ricette ai tuoi gusti personali. Buon appetito!

Impostazioni privacy