Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Il tuo cane sbadiglia? No, non ha sonno! Ecco perché lo fa

Hai notato che il tuo cane sbadiglia sempre di più? Ebbene, in realtà non è perché ha sonno: ecco la verità 

Ti sei mai chiesto perché, di tanto in tanto, il tuo cane ha l’abitudine di sbadigliare? Sicuramente in un primo momento ti sarai dato la spiegazione più ovvia e anche la più semplice: se sbadiglia, allora vuol dire che ha sonno e magari vorrebbe solo riposarsi un po’.

cane che sbadiglia: il vero motivo
Il tuo cane sbadiglia? Ecco il vero motivo- liquida.it

Magari ha dormito poco, si è riposato male o semplicemente è più stanco del solito: e subito, ai tuoi occhi, lo sbadiglio del tuo cane ha una spiegazione e soprattutto una causa. Ma è davvero così? Ebbene, la verità non potrebbe essere più lontana.

Quando osserviamo il nostro cane e, soprattutto, proviamo a darci delle spiegazioni sui suoi comportamenti, non possiamo ricercarne le motivazioni all’interno di noi stessi: d’altronde, i nostri bisogni e le loro manifestazioni sono molto diverse e proprio per questo non dobbiamo confonderle. Per lui, infatti, lo sbadiglio ha tutt’un altro significativo: per scoprire, dunque, cosa si nasconde dietro questo gesto, non dovete fare altro che continuare a leggere.

Non è sonno: ecco perché il tuo cane sbadiglia

Come prima cosa è bene sottolineare un aspetto molto importante, ovvero che per il nostro cane lo sbadiglio fa parte di una gestualità per così dire di comfort. Quei gesti e quelle movenze, insieme al leccamento e allo sfregamento del collo, gli permettono di ottenere del benessere fisico e psicologico, oltre che sciogliere le proprie tensioni interne.

Il tuo cane sbadiglia? Ecco il vero motivo
Il tuo cane sbadiglia? Ecco il vero motivo – liquida.it

Proprio per questo motivo, al momento sono state avanzate varie ipotesi che potrebbero spiegare proprio l’azione dello sbadiglio, nonostante non si sia ancora arrivati a nulla di certo. Secondo molti, infatti, lo sbadiglio potrebbe essere la manifestazione da parte del nostro cane di uno stato di ansia, agitazione o ancora vigilanza per qualcosa che mette in allerta tutti i suoi sensi. Altri segni d’ansia, per i più attenti, possono essere quello di leccarsi le labbra e sbadigliare.

C’è però anche un’altra spiegazione che è stata fornita in merito allo sbadiglio dei cani: questa azione non è altro che la manifestazione di una sintomatologia, magari di qualche problematica digestiva che il corpo ha necessità di far venire fuori.

Qualora si tratti di questa problematica, allora lo sbadiglio si accompagnerà anche ad altri segnali come la salivazione eccessiva, una frequente eccitazione, deglutizioni frequenti e uno stato di irrequietezza.

Impostazioni privacy