I vestiti acquistati presso lo stesso marchio e con la medesima taglia non sempre vestono allo stesso modo su persone diverse: scopriamo perché.
Spesso quando acquistiamo un capo di abbigliamento andiamo sicuri sulla taglia, poiché già abbiamo acquistato nello stesso negozio e dallo stesso brand per cui pensiamo di non aver bisogno di provare i vestiti nuovi.
![Significato delle etichette di Zara](https://www.liquida.it/wp-content/uploads/2023/04/etichette-zara-26042023-Liquida.it_.jpg)
In particolar modo quando andiamo ad acquistare da Zara possiamo notare che non sempre gli stessi abiti ci calzino allo stesso modo. Come mai capita questo problema?
Il brand di Zara e la vestibilità dei capi
Zara è un brand spagnolo di fast fashion che vende abbigliamento giovanile a prezzi accessibili. Questo brand propone uno stile moderno e casual con capi di tendenza basati sulle ultime collezioni pronte moda delle grandi maison. Dal jeans agli abiti, dalle gonne ai top, dalle camicie ai pantaloni, fino alle giacche e maxicardigan, Zara offre una selezione vastissima di capi casual chic sempre aggiornati.
Come per tutti i capi di abbigliamento, anche per quelli venduti da Zara esistono diversi fattori che influenzano il modo in cui gli abiti si adattano alle forme del corpo, e che possono spiegarci perché non sempre la vestibilità sia la stessa.
![Il segreto delle etichette](https://www.liquida.it/wp-content/uploads/2023/04/etichetta-vestito-26042023-Liquida.it_.jpg)
Alcuni esempi sono i seguenti:
- Taglie non standardizzate: le taglie presentano margini di tolleranza che le rendono indicative, ma non precise. La stessa taglia può corrispondere a misure leggermente diverse tra marchi e modelli.
- Tessuti e lavorazioni differenti: due capi che condividono la medesima taglia possono essere realizzati in tessuti e con lavorazioni diverse che ne modificano le dimensioni e le proporzioni finali. L’elastane o il setificio, ad esempio, restringono o allargano le dimensioni del capo.
- Anatomie diverse: esiste una notevole variabilità nelle forme del corpo femminile che rende unica l’anatomia di ogni donna. Altezze, proporzioni, punti vita, seno e fianchi diversi si adattano differentemente ai capi.
- Marchi con sizing irregolare: alcuni marchi, come Zara per l’appunto, adottano taglie instabili che variano spesso tra collezioni. Due pezzi Zara con la stessa etichetta e acquistati a breve distanza possono quindi non vestire allo stesso modo.
Il trucco per riuscire a capire la vestibilità di un vestito di Zara
![Simboli per le taglie di Zara](https://www.liquida.it/wp-content/uploads/2023/04/pantaloni-larghi-26042023-Liquida.it_.jpg)
Esiste un trucco che ci spiega su Tik Tok l’utente angelicacorradino per riuscire a distinguere facilmente la diversa vestibilità degli abiti di Zara. Se sull’etichetta troveremo il simbolo di un triangolo significherà che la vestibilità è ridotta; se il simbolo è rappresentato come un cerchio allora la vestibilità sarà grande; infine se sarà presente un quadrato allora la vestibilità sarà regolare.
E voi conoscevate questi simboli?