Quasi tutti lo compriamo per comodità e risparmio, ma il pesce surgelato fa veramente male? Ecco cosa sapere.
Se il pesce surgelato fa bene o male è fondamentale saperlo per chi lo acquista quotidianamente. Per comodità e per risparmio è sicuramente l’alternativa preferita da tantissime persone: ecco allora tutto quello che c’è da sapere.
Quante volte compriamo il pesce surgelato? Spesso lo scegliamo come alternativa a quello fresco per una serie di motivi.
Il primo in assoluto è che è meno costoso di quello comprato in pescheria fresco, il secondo è che dovrebbe essere più sicuro siccome a quelle temperature germi e batteri dovrebbero essere morti. il terzo motivo invece riguarda la praticità in quanto lo troviamo già pulito e spesso in filetti. Ma è davvero sicuro?
IIAS, l’Istituto Italiano Alimenti Surgelati, ha lanciato un decalogo con i consigli più utili al consumatore, per alimentarsi in modo sano quando si tratta di prodotti surgelati. Innanzitutto bisogna distinguere il cibo congelato, ovvero portato a temperature ta i -7 e i -12 gradi, e conservati a -10 e -30 C. Quando vengono scongelati questi prodotti perdono le loro proprietà nutritive e organolettiche in parte.
La differenza è che il prodotto surgelato è portato a -18° C in pochissimo tempo. In questo modo di formano micro-cristalli di acqua sulla struttura del cibo che lascia inalterate le proprietà nutrizionali. Questo vuol dire che il surgelato è sicuramente consigliato rispetto al congelato. A livello domestico però è possibile solo congelare per cui ovviamente spesso mettiamo in atto la pratica del congelamento per conservare il cibo in eccesso già cucinato o crudo.
La surgelazione è una tecnica industriale. E un falso mito che di aggira su questo prodotto è da sfatare subito: il cibo surgelato può essere ricongelato. L’unica cosa da fare però è cuocerlo e raffreddarlo prima di riporlo in freezer. Non ci sono assolutamente conservanti in quanto per legge sono vietati perciò la conservazione del cibo è garantita solo dal presso.
In generale i prodotti surgelati sono da consigliare e in particolare il pesce ha gli stessi nutrienti di quello fresco. In più è pescato nei mari più puliti e profondi e subito lavorato, quindi pulito ed eviscerato per bene, meglio che in casa da una casalinga. In questo settore inoltre le regole sul prodotto sono molto rigide per cui c’è una totale trasparenza sull’area di pesca e su tutto quello che viene fatto durante la fase di lavorazione. E’ quasi impossibile che un surgelato possa quindi nuocere alla salute.
Durante l'ultima puntata di È sempre Mezzogiorno Antonella Clerici è apparsa molto scossa: la conduttrice…
Siamo in quel periodo dell'anno di piena scoperta dei trend natalizi del momento: cosa ci…
Il consiglio degli esperti per mantenere i pavimenti puliti più a lungo: ecco come fare…
Il Natale si avvicina e si intravedono già le prime decorazioni: come creare una perfetta…
Uomini e Donne, scoop clamoroso dalle anticipazioni: una vecchia conoscenza del programma mette zizzania tra…
Fa discutere la partecipazione al quiz show L'Eredità di un pensionato di origini napoletane che…