Il+decoder+arriva+gratis%3A+i+requisiti+per+averlo+subito
liquida
/articolo/il-decoder-arriva-gratis-i-requisiti-per-averlo-subito/2701/amp/
Tecnologia

Il decoder arriva gratis: i requisiti per averlo subito

Pubblicato da
Pasquale Conte

Incredibile ma vero, potete avere sin da ora un decoder gratis a casa. Ci sono solo alcuni requisiti da rispettare, ecco tutti i dettagli sull’iniziativa in Italia

Lo switch off al digitale terrestre sta portando enormi benefici per i cittadini italiani, in particolare con una scelta ancor maggiore di canali visibili gratis e in alta definizione. Tuttavia, per poterne usufruire è necessario avere un TV o un decoder di ultima generazione che possa agganciare le novità.

Decoder gratis per tutti (Liquida.it)

Il digitale terrestre, in Italia, è stato introdotto nel 2003 e ha consentito di ricevere i canali televisivi in modo digitale, offrendo un’esperienza di visione migliore rispetto al vecchio sistema analogico. Dopo quasi vent’anni, lo standard DVB-T2 è stato introdotto e rappresenta un passo avanti verso una maggiore qualità dell’immagine e del suono.

Ecco come ottenere un decoder gratis in Italia

Con lo switch off, che verrà completato entro la fine del 2023, la trasmissione dei canali televisivi è stata convertita interamente allo standard DVB-T2, garantendo una migliore fruizione dei contenuti grazie alla possibilità di ricevere i canali in alta definizione.

Decoder – Liquida.it

Sebbene l’introduzione del nuovo standard rappresenti un importante passo in avanti, è necessario disporre di un televisore o di un decoder compatibile con lo standard DVB-T2 per poterne usufruire. Fortunatamente, per chi non disponesse di un dispositivo di ultima generazione, è possibile richiedere la consegna a casa di un decoder gratuito, grazie alla convenzione tra il Ministero delle imprese e del Made in Italy e Poste Italiane.

La consegna avviene in automatico grazie a Poste Italiane, presso il proprio domicilio. Per poterne usufruire, bisogna essere over 70 e avere un reddito da pensione non superiore a 20.000 euro. È una grande opportunità per molte persone che altrimenti non avrebbero potuto godere dei vantaggi dello switch off. Inoltre, la convenzione tra il Ministero delle imprese e del Made in Italy e Poste Italiane garantisce anche un servizio di assistenza per coloro che avessero difficoltà nell’installazione del decoder o nell’utilizzo del nuovo sistema.

Lo switch off al digitale terrestre allo standard DVB-T2 rappresenta un importante passo in avanti verso una migliore fruizione dei contenuti televisivi. Grazie alla convenzione tra il Ministero delle imprese e del Made in Italy e Poste Italiane, è possibile richiedere la consegna gratuita di un decoder compatibile, garantendo a tutti l’accesso ai vantaggi dello switch off. Una fantastica iniziativa che renderà la vita più semplice per migliaia di cittadini residenti in Italia.

Pasquale Conte

Articoli Recenti

“Abbiamo una bruttissima notizia”, Antonella Clerici spiazza il pubblico in diretta

Durante l'ultima puntata di È sempre Mezzogiorno Antonella Clerici è apparsa molto scossa: la conduttrice…

1 settimana Fa

Natale, quest’anno gli addobbi ti stupiranno: il trend per le festività 2025

Siamo in quel periodo dell'anno di piena scoperta dei trend natalizi del momento: cosa ci…

1 settimana Fa

Lo consigliano gli esperti per mantenere i pavimenti puliti più a lungo

Il consiglio degli esperti per mantenere i pavimenti puliti più a lungo: ecco come fare…

2 settimane Fa

Natale in arrivo, ricrea l’atmosfera nordica per stupire gli ospiti: casa sarà meravigliosa

Il Natale si avvicina e si intravedono già le prime decorazioni: come creare una perfetta…

2 settimane Fa

Uomini e Donne, scoop clamoroso dalle anticipazioni: cosa accadrà nelle prossime puntate

Uomini e Donne, scoop clamoroso dalle anticipazioni: una vecchia conoscenza del programma mette zizzania tra…

2 settimane Fa

L’Eredità di Marcello è una beffa continua, che jella: non ce la fa mai

Fa discutere la partecipazione al quiz show L'Eredità di un pensionato di origini napoletane che…

2 settimane Fa