Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Hotel, se decido di lasciarlo prima posso ottenere un rimborso per le notti non utilizzate?

Si può ottenere un rimborso se lascio l’hotel prima della data prevista? Ecco i casi in cui è possibile trattare con la struttura.

Andare in vacanza in hotel è sempre un piacere. Ci concediamo il lusso di farci rifare la stanza, di non preoccuparci delle pulizie e di godere dei comfort di cui una struttura alberghiera è normalmente dotata.

Cosa succede se me ne vado prima dall'hotel
Rimborso dell’hotel in caso di partenza anticipata come funziona – Liquida.it

Tuttavia, per i motivi più disparati, può capitare che si debba decidere di lasciare l’hotel prima della data prevista per il check-out. Un imprevisto, un cambio di programma oppure una struttura che non soddisfa per niente le nostre esigenze. E allora la domanda sorge spontanea: se decido di lasciare la mia stanza di hotel prima della data prevista, posso ottenere un rimborso per le notti non utilizzate? Vediamo cosa abbiamo scoperto in merito.

Rimborso dell’hotel in caso di partenza anticipata: come funziona e quando chiederlo

La prima cosa da sapere è che ogni hotel ha una sua specifica politica di cancellazione o di rimborso. Per questo l’eventuale ottenimento di un rimborso può variare in base alle condizioni di prenotazione. Risulta quindi fondamentale, prima di prenotare, leggere bene tutto in merito e, in linea generale, la maggior parte degli hotel non concede un rimborso nel caso in cui si decida di lasciare la camera prima della data prevista.

Termini e condizioni di un hotel se vado via prima
Cosa succede se vado via dall’hotel prima della data prevista – Liquida.it

Esistono però dei casi in cui si può contrattare con l’hotel stesso uno sconto o un rimborso almeno parziale delle notti non utilizzate. Se, ad esempio, non siete in alta stagione e c’è un motivo valido e comprovato per cui dobbiate lasciare prima l’albergo è possibile che lo staff sia più comprensivo e venga incontro all’esigenza del cliente magari con un voucher o un rimborso parziale.

Discorso simile può avvenire anche laddove la partenza anticipata sia dovuta a problematiche evidenti e pesanti riscontrate nella camera o nella struttura. Se, infatti, ci sono problemi con i servizi offerti e inclusi nella prenotazione, la scelta di lasciare l’hotel prima della data prevista potrebbe essere quasi forzata. In questo caso è interesse dell’Albergo “coccolare” il cliente insoddisfatto cercando di regalargli qualche benefit come un rimborso parziale.

Attenzione però, perché spesso lasciare l’hotel prima della data prevista, può comportare anche una serie di problematiche extra. Sono svariate le strutture che, infatti, applicano delle penali inerenti la cancellazione o la modifica delle prenotazioni. Compresa l’eventualità di lasciare l’hotel prima del termine del soggiorno. Costi aggiuntivi o penali dipendono dalle politiche dell’hotel, per questo motivo, lo ribadiamo, la cosa migliore è contattare sempre prima la struttura in caso di esigenze particolari. E, soprattutto, è fondamentale leggere accuratamente tutti i termini e condizioni sul tema per non incappare in brutte sorprese.

Gestione cookie