Hai mai notato una tacca sul fondo delle tazze da colazione? Finalmente svelata la sua funzione, è utilissima

Avete mai notato una tacca sul fondo delle tazze da colazione? Ecco svelata la sua funzione, è davvero utilissima. 

Le tazze da colazione non sono tutte uguali. Non solo ne esistono di diversi formati, tipologie, dimensioni, materiali e pregio. Dalle tazze in porcellana finissima a quelle di plastica da campeggio. Esistono, poi, delle tazze che hanno una tacca o uno spacco nella parte inferiore. Ci avete mai fatto caso?

tacca tazze
Hai mai notato una tacca sul fondo delle tazze da colazione? Finalmente svelata la sua funzione, è utilissima (Liquida.it)

Si tratta di una caratteristica che appartiene in particolare alle tazze prodotte e vendute da Ikea. Il colosso svedese dell’arredamento non si smentisce mai quanto a originalità e proposte curiose. La tacca sul fondo della tazza però non è un errore di produzione e nemmeno un vezzo ma ha una funzione ben precisa e molto utile.

Scopriamo di seguito a cosa serve questa tacca o spaccata alla base della tazza. Ecco tutto quello che dovete sapere.

La tacca sul fondo delle tazze da colazione è molto utile

Se avete comprato delle tazze a marchio Ikea, avrete notato in alcune, non in tutte, la presenza di una piccola apertura, uno spacco, un solco o una tacca sul bordino circolare alla base, dove la tazza poggia. Quella sorta di piccola scanalatura non sta lì per caso ma ha una funzione ben precisa e molto pratica. Prima di svelarvi qual è, vi diciamo che solitamente si trova solo sul fondo esterno delle tazze più grandi, quelle usate per la colazione o per il tè, realizzate in ceramica o in porcellana.

tacca sulle tazze: a cosa serve
Tacca sulle tazze: a cosa serve (Foto IG @Ikea – Liquida.it)

Il motivo di questa apertura alla base della tazza sta nella stabilità. Solitamente, tutti noi quando riponiamo le tazze nei pensili o nella credenza della cucina le impiliamo una sopra l’altra. Quasi nessuno ha tanto spazio per tenerle tutte in piano. La tacca consente alle tazze di incastrarsi meglio una sull’altra, evitando in questo modo di cadere e rischiare di rompersi.

Non solo, l’altra funzione della tacca è permettere all’acqua di scorrere via quando mettiamo le tazze capovolte a lavare nella lavastoviglie. A quanti di voi è capitato di trovare le tazze ancora con l’acqua all’interno della rientranza alla loro base, dopo il lavaggio in lavastoviglie? Quasi a tutti è toccato stare lì ad asciugarle. Grazie alla scanalatura sul fondo, questo inconveniente non capita con le tazze Ikea.

 

Impostazioni privacy