Hai lasciato la carne a scongelare sul tavolo? Grave errore. Non avresti dovuto farlo: leggi l’articolo per scoprire il motivo
Molte volte, quando si ha a che fare con la carne, le dimenticanze sono all’ordine del giorno. Questo espone dunque il malcapitato di turno a numerosi errori, tra cui il lasciare erroneamente la stessa carne a scongelare sul tavolo. Si tratta di un errore fin troppo comune, che per questioni sanitarie o più semplicemente di gusto non dovrebbe essere mai commesso. Ecco quindi più di una motivazione per cui dovresti fare attenzione a tutto ciò.
Uno degli errori più comuni, oltre a quello citato nel titolo, è quello di scongelare la carne congelata immergendola nell’acqua calda. Non c’è mossa più sbagliata, e alla base di questa affermazione c’è ovviamente un motivo ben preciso. Essenzialmente la natura di questo errore è che si potrebbe creare involontariamente un terreno fertile per i batteri. Cosa che poi avrebbe gravi ripercussioni per la salute, ma non è ovviamente una novità.
Anche passare in acqua la carne cruda tentando di “lavarla” è quanto di più sbagliato si possa fare. I numerosi batteri che invadono costantemente le carni congelate schizzerebbero ovunque, ottenendo così un effetto fortemente indesiderato. Andando così a danneggiare non solo la salute di chi poi ingerirà quella carne, ma anche l’integrità dell’ambiente circostante. Degli agenti nocivi annidati lungo le superfici non fanno piacere.
Anche il microonde è un oggetto inspiegabilmente in voga per scongelare la carne. Nessun fraintendimento però. La funzione di “defrost” è ottima per determinate funzioni. Tuttavia, non tutti i dispositivi permettono di farne uso. Ragion per cui insistere sarebbe insensato e oltremodo rischioso. Ci sono altri errori comuni, ma questi riguardano la fase di cottura della carne.
Errori con la carne congelata
La carne congelata può esporre a vari rischi, se non la si sa scongelare nella maniera corretta. Un’azione che in tanti commettono per errore, è quella di provare a cucinare direttamente la carne ancora congelata. Errore gravissimo, poiché la cottura non basterà ovviamente ad annientare i batteri presenti lungo la sua superficie.
Anche non marinarla nella maniera corretta potrebbe essere rischioso. Questo, poiché nella più bonaria delle ipotesi si correrebbe il pericolo di mangiarla cruda. E per questioni digestive non sarebbe il massimo, per usare un eufemismo. Insomma, quando si ha a che fare con la carne bisogna prestare attenzione.