Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Hai il mal di stomaco? Ecco cosa puoi mangiare: gli 8 alimenti che danno subito sollievo

Fastidioso e in alcuni casi anche invalidante, il mal di stomaco. Ma possiamo contrastarlo con otto cibi: ecco quali.

cibi contro il mal di stomaco
Hai il mal di stomaco? Ecco cosa puoi mangiare: gli 8 alimenti che danno subito sollievo (Liquida.it)

Il mal di stomaco è un disturbo comune che affligge molte persone in diverse fasi della vita. Questo fastidioso sintomo può derivare da diverse cause, ed è essenziale comprendere i fattori sottostanti per gestire efficacemente il disagio. Ci sono però otto cibi che possono essere alleati per sconfiggere questo problema a volte invalidante.

Il mal di stomaco può essere scatenato da una serie di fattori, tra cui cattive abitudini alimentari, infezioni, stress e patologie gastrointestinali. Alimenti piccanti, grassi o eccessivamente ricchi possono irritare la mucosa gastrica, contribuendo al malessere. Inoltre, lo stress quotidiano può influire negativamente sulla salute digestiva.

I sintomi del mal di stomaco possono variare da leggeri a intensi e includono bruciore, gonfiore, nausea e dolore addominale. In alcuni casi, possono verificarsi anche vomito e diarrea. È fondamentale prestare attenzione a questi segnali e cercare assistenza medica se i sintomi persistono o peggiorano.

I cibi alleati contro il mal di stomaco

Per affrontare il mal di stomaco, è consigliabile adottare alcune pratiche preventive e rimediali. Una corretta alimentazione, caratterizzata da pasti leggeri e frequenti, può contribuire a mantenere il sistema digestivo in equilibrio. L’assunzione di cibi ricchi di fibre e l’idratazione sono altresì fondamentali. I farmaci da banco, come gli antiacidi, possono offrire sollievo temporaneo. Tuttavia, in caso di persistenza dei sintomi, è essenziale consultare un professionista della salute per valutare la necessità di terapie più specifiche.

In generale, tra i consigli pratici possiamo darvi principalmente quello di evitare cibi e bevande irritanti durante gli episodi di mal di stomaco. Al contrario, vi sono almeno otto cibi che possono essere nostri alleati nel placare un attacco di dolore allo stomaco. Ecco quali.

Si tratta, peraltro, di cibi molto buoni e anche semplici da reperire o preparare: pane tostato e/o fette biscottate e/o crackers in piccole dosi che combattono acidità e bruciore; carne e pesce magri cotti alla griglia, al forno, al cartoccio; avena, riso e cereali, anche integrali; legumi (eventualmente da passare con il passaverdure, se non si tollerano le fibre); banane, mele e pere, anche cotte o ridotte in purea; verdure lesse come patate, carote, finocchi lessati e conditi con olio extra vergine di oliva a crudo; yogurt al naturale o yogurt greco, ad azione equilibrante; erbe aromatiche come salvia, rosmarino, timo, origano, basilico, alloro.

Impostazioni privacy