Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Guida per amici anaffettivi: ti svelo come comunicargli affetto senza infastidirli. Lo apprezzeranno moltissimo

Scopri cosa significa essere anaffettivi e come comunicare affetto alle persone che lo sono nel modo migliore. 

Il termine anaffettività viene usato molto spesso nell’ultimo periodo. Si tratta di una condizione, ormai universalmente riconosciuta, per cui la persona che ne soffre non è capace di esprimere emozioni e non è in grado di dimostrare affetto.

Anaffetività come gestirla
Come interagire con una persona anaffettiva – Liquida.it

Il risultato è che può risultare una persona distante, fredda o disinteressata. In realtà non è così. Sappiamo però che stabilire un legame profondo con le persone anaffettive non è facile proprio per via di una ridotta capacità di comunicare ciò che si prova.

Sicuramente per chi ne soffre affidarsi alla terapia e alla psicoterapia è la cosa migliore, ma se intanto voi amici volete leggere qualche informazione su come comunicare “Ti voglio bene” a una persona anaffettiva senza infastidirla, siete nel posto giusto.

Consigli e suggerimenti per relazionarsi con una persona anaffettiva

Interfacciarsi con una persona che si limita nell’espressione dei propri sentimenti ed emozioni, sembrando sempre freddo e impassibile, può essere molto difficile.

Relazionarsi con un anaffettivo
Come relazionarsi con chi non sa esprimere i sentimenti – Liquida.it

Tuttavia la prima cosa che un buon amico deve fare è capire che non bisogna sforzarli nel dire le loro sensazioni, ma comunicargli che rispettate il loro spazio emotivo evitandogli situazioni di imbarazzo. Inoltre, invece che comunicare a parole certi sentimenti, bisognerebbe provare a passare ai fatti.

Senza invadere lo spazio personale potreste far loro un piccolo regalo, un favore o un’attenzione. Si tratta di messaggi chiari che comunicano qualcosa di semplice. E queste due caratteristiche devono esserci anche nei discorsi che facciamo con queste persone. Messaggi semplici, sinceri e diretti per evitare ogni tipologia di fraintendimento.

Ultimo consiglio, molto importante, è quello di rispettare la loro privacy e i loro spazi personali. Bisogna interfacciarsi con una persona anaffettiva lasciandogli totale libertà. Saranno loro a decidere se partecipare o meno a quella specifica attività. Sicuramente creare un ambiente rilassato e accogliente, leggero e senza situazioni troppo intense emotivamente, è la chiave vincente per stringere un rapporto duraturo e sincero.

Questi consigli possono servire come base per entrare in sintonia con le persone anaffettive, ma la cosa più importante è comunicare loro pazienza, comprensione e capire che il mondo come lo vedono loro è completamente diverso da come lo percepiamo noi.

Ogni sforzo però non sarà assolutamente vano, perché una volta capito come comunicare e come approcciarsi al meglio per non invadere e disturbare i loro spazi personali, si creerà un rapporto solido e duraturo.

Impostazioni privacy