Gomme usate: le puoi montare o rischi la multa? Ecco cosa devi sapere e verificare subito

Mentre arriva l’obbligo del ricambio, in molti si chiedono se è possibile montare gomme usate o se si rischia la multa.

Con l’arrivo della primavera, l’obbligo di cambiare gli pneumatici della propria auto si avvicina rapidamente. Tuttavia, molti automobilisti cercano modi per risparmiare denaro evitando l’acquisto di nuovi pneumatici.

Montare gomme usate
Montare gomme usate è possibile? Liquida

Ma cosa succede se si considera l’utilizzo di gomme usate? È davvero una scelta sicura ed economica? Nel resto dell’articolo, esamineremo da vicino questa opzione e forniremo informazioni essenziali per aiutarti a prendere una decisione informata sulle tue gomme da utilizzare durante la prossima stagione.

Si possono montare gomme usate sulla propria auto?

Cambiare gli pneumatici almeno due volte all’anno può risultare un onere significativo per il portafoglio. Tuttavia, è importante ricordare che si tratta della nostra sicurezza sulle strade e che è fondamentale rispettare le regole. Nonostante ciò, molti automobilisti decidono di risparmiare montando gomme usate quando arriva il momento del cambio stagionale (in inverno e in estate). Ma è una pratica legale? Sono in molti a chiederselo. Dunque, prima di decidere quale gomma montare, il consiglio è quello di leggere questo articolo.

Montare gomme usate
Ecco quando è sicuro montare gomme usate – Liquida

Il montaggio di gomme usate è consentito legalmente a condizione che si rispetti il Regolamento europeo 458, che stabilisce che le gomme su un veicolo devono essere uguali per asse. Tuttavia, l’acquisto di gomme usate dovrebbe essere considerato solo in casi estremi di necessità, evitando di puntare esclusivamente al massimo risparmio. Dunque, il nostro consiglio è quello di evitare nella maniera più assoluta di montare gomme che presentano segni di usura evidenti, come ad esempio screpolature, o ancora peggio se sono state destinate allo smaltimento.

La sicurezza dei pneumatici non è solo una questione di danni estetici visibili, ma potrebbe coinvolgere gli strati interni delle gomme. Pertanto, l’ETRTO (Organizzazione tecnica europea dei pneumatici e dei cerchioni) raccomanda di affidarsi a personale esperto per l’installazione dei pneumatici. L’acquisto di gomme per la propria auto deve essere quindi preso molto seriamente. Come abbiamo detto inizialmente, infatti, non si tratta di un fattore estetico, ma riguarda esclusivamente la nostra sicurezza (oltre a quella di chi condivide la carreggiata).

Dunque è fortemente consigliato affidarsi al lavoro di un esperto e chiedere consigli su quali pneumatici utilizzare. Esistono, inoltre, aziende e attività che forniscono risultati a seguito di controlli certosini sulla sicurezza delle gomme usate che possono essere ancora utilizzate. In conclusione, possiamo affermare che montare gomme usate sulla propria auto non è affatto illegale, ma questa pratica deve rispettare precise indicazioni di sicurezza.

Impostazioni privacy