Girare per casa nudi non è sempre legale: ecco i casi in cui si rischia grosso

Se soprattutto d’estate patisci il caldo e adori girare per casa completamente nudo, fai molta attenzione: ecco cosa dice la legge in merito.

Si sa: le estati stanno diventando sempre più calde e, soprattutto nelle grandi città e nel centro e sud Italia, il condizionatore è praticamente quasi indispensabile per riuscire a sopravvivere a queste temperature. Di fatto, però, quando ci si abitua all’aria rinfrescata dal condizionatore si torna ad avere caldo, ma sotto a una certa soglia non si può scendere in termini di temperatura. Ecco quindi che molte persone, quando sono a casa, si tolgono ogni strato superfluo e rimangono nude: ecco però cosa rischiano.

Girare nudi per casa: conseguenze legali
Si può girare nudi per casa? Cosa dice la legge (liquida.it)

Ebbene sì: per quanto siamo convinti che ognuno a casa propria possa fare ciò che vuole, non è realmente così nei fatti. Anche il girare nudi per casa può avere delle conseguenze a livello legale, ma solo in determinate condizioni e circostanze: se anche voi amate rilassarvi in questo modo, ecco cosa dovete sapere.

Girare nudi per casa: in queste condizioni è illegale

Innanzitutto, il nostro ordinamento garantisce a tutti quanti dei diritti e delle libertà inviolabili, ricordandoci sempre però che i nostri finiscono dove iniziano quelli altrui e che di conseguenza, soprattutto in termini di vicinato, dobbiamo stare attenti ad assumere comportamenti potenzialmente dannosi nei confronti di chi abita vicino a noi. Girare nudi per casa, infatti, è un potenziale atto contrario alla pubblica decenza se e solo se sussiste una determinata condizione, cioè nel caso in cui si è esposti alla vista altrui.

Girare nudi per casa: conseguenze legali
Si può girare nudi per casa? Cosa dice la legge (liquida.it)

Se ci si trova in un’abitazione non visibile dall’esterno, con i vetri oscurati o particolarmente isolata, si può girare nudi senza alcun problema ma, nei luoghi visibili o esterni come il giardino, si deve stare attenti. Vengono considerati visibili tutti quei luoghi privati che si vedono a occhio nudo e che non richiedono un binocolo o uno zoom di qualsiasi altro tipo.

Per agevolare chi ama stare nudo in casa si possono installare dei dispositivi come tende, zanzariere o riparazioni di qualsiasi tipo alla visuale altrui, così da rimanere nel privato e non essere esposti sotto gli occhi di tutti. Nel caso in cui si girasse nudi per casa e un vicino ci vedesse ad occhio nudo, si rischia una sanzione pecuniaria che va da un minimo di 5mila euro a un massimo di 10mila euro.

Impostazioni privacy