Gelato al pistacchio: solo se ha questo colore significa che è di qualità

Con l’arrivo dell’estate ritorna la voglia di gelato al pistacchio, ma solo se ha questo colore è davvero buono: ecco come deve essere.

Quante persone amano il gelato al pistacchio? Ma sapete che per comprarne uno davvero buono deve avere queste caratteristiche? Il colore fa tutto, solo se è così vuol dire che è di qualità!

gelato al pistacchio colore qualità
Gelato al pistacchio-Liquida.it

Anche voi siete appassionati di gelato al pistacchio? Allora dovete sapere che, se è il vostro gusto preferito, per essere realmente buono e di qualità deve possedere delle caratteristiche.

Se non ha un colore ben preciso non si tratta affatto di un buon gelato, ma semplicemente di essenza di pistacchio unit a coloranti. Vediamo come deve essere per risultare non solo delizioso, ma anche di qualità.

Gelato al pistacchio, come deve essere per risultare buono? Il colore non deve essere proprio così

La qualità è fondamentale quando si scelgono gli alimenti. Questo vale per tutto, anche per i gelati. Uno dei più desiderati e preferiti è proprio quello al pistacchio, gusto che negli ultimi anni ha avuto un boom incredibile e ritroviamo ovunque: dalla pizza, al panettone, ai dolci.

Ma come deve essere un buon gelato al pistacchio per essere di qualità? Anche quello artigianale infatti può nascondere un segreto che non vi piacerà affatto sapere. Coloranti e additivi sono molto difficili individuare e non solo in quelli confezionati: ecco a cosa bisogna prestare maggiormente attenzione per capirlo da subito.

gelato al pistacchio colore qualità
Solo se ha questo colore significa che è di qualità-Liquida.it

Non è sufficiente scegliere il gelato in un posto artigianale per essere certi che sia di qualità buona, perché ci possono essere tanti trucchetti che vengono messi in atto. Nel caso del gelato al pistacchio, per riconoscere se si tratta di un buon gelato o meno, dobbiamo vederne il colore. Se si tratta di un verde brillante è sicuramente è artificiale e non si tratta di alta qualità. Se il verde è molto acceso, quasi fosforescente allora vuol dire che sono stati aggiunti clorofilla e coloranti sintetici. Questo per rendere il prodotto più “verde” e appetibile per il consumatore.

Il vero gelato al pistacchio, quello naturale, non è sicuramente verde carico, ma un verde tendente al beige. Un colore che può sembrare poco gradevole alla vista e per questo i gelatai aggiungono coloranti, ma in questo modo rendono il gusto meno buono da un punto di vista qualitativo e quindi anche meno salutare. Una piccola differenza va fatta invece con il sorbetto al pistacchio: non essendoci panna, latte ed uova, ma solo acqua e zucchero, risulterà sicuramente più verde rispetto al gelato.

Impostazioni privacy