Galateo turistico, adesso c’è la mappa: guida ai comportamenti da evitare quando si è all’estero

Da sapere: galateo turistico, adesso c’è la mappa, la guida ai comportamenti da evitare quando si è all’estero. Tutte le informazioni utili.

Quando si viaggia all’estero tutti sappiamo, o dovremmo sapere, che esistono diverse regole da seguire. Non solo quelle stabilite dalla legge e dai regolamenti delle località visitate ma anche regole non scritte che fanno parte delle norme di buon comportamento. Si tratta del galateo di viaggio. Purtroppo, non tutti conoscono queste norme nel posto che visitano, con il rischio di fare brutte figure e di essere considerati maleducati e irrispettosi.

galateo turistico mappa
Galateo turistico, adesso c’è la mappa: guida ai comportamenti da evitare quando si è all’estero (Liquida.it)

In aiuto dei viaggiatori arriva la mappa del galateo con le principali regole di comportamento di tutti i Paesi del mondo. Una vera e propria guida per i viaggiatori, utilissima e imprescindibile.

La mappa elenca quello che non si può fare o che si deve fare quando si visita un determinato Paese. Alcune regole di galateo sono molto buffe. Di seguito tutto quello che bisogna sapere.

Galateo turistico, la mappa con la guida ai comportamenti da evitare quando si è all’estero

Per essere sicuri di non commettere gaffe o errori quando si visita un altro Paese, la mappa del galateo turistico per viaggiatori è assolutamente indispensabile. Anche se non contiene non tutte le regole di buon comportamento per ogni Paese, anche perché sarebbe troppo complicato, sono presenti tuttavia quelle principali. Regole necessarie da conoscere per evitare di fare brutte figure. La mappa del galateo di tutto il mondo è stata pubblicata da Remitly, una società di money transfer del Regno Unito che ha voluto ideare una guida pratica per i viaggiatori.

galateo turistico mappa
La mappa mondiale del galateo di Remitly (www.remitly.com – Liquida.it)

I ricercatori della società hanno esaminato le principali regole del galateo in 165 Paesi del mondo, tramite ricerche su Google, ricavandone la mappa che vi proponiamo qui.

Tra le regole del galateo turistico, accanto a quelle più normali e scontate, come l’obbligo di mancia negli Stati Uniti quando si va nei bar e ristoranti, ci sono regole più insolite e strane, come quella di non indossare la tutta se non si sta facendo sport in Colombia o quella di passare il vino Porto sempre a sinistra quando si è nel Regno Unito.

La regola di galateo da non infrangere in Italia è quella di non chiedere mai il Parmigiano da mettere sulla pizza. Mentre in Egitto e in Portogallo non bisogna chiedere mai il sale al ristorante, perché significa che lo chef non ha preparato bene i piatti.

Riguardo alle regole a tavola, in Messico i tacos si mangiano sempre con le mani. Al contrario in Norvegia è maleducato mangiare qualsiasi cosa senza le posate. In Cina, invece, non bisogna mai girare il pesce nel piatto perché porta sfortuna.

Altre regole curiose le trovate sul sito di Remitly.

Impostazioni privacy