Frutta+e+verdura+contaminata%3A+controllate+se+l%E2%80%99avete+in+casa
liquida
/articolo/frutta-e-verdura-contaminata-controllate-se-lavete-in-casa/11221/amp/
Attualità

Frutta e verdura contaminata: controllate se l’avete in casa

Pubblicato da
Fabiana Coppola

Allarme frutta e verdura contaminata, controllate subito se l’avete in casa. Ecco cosa dovete assolutamente fare se è in casa vostra: non fatevi prendere dal panico!

Ecco la lista di frutta e verdura con troppi pesticidi. Se l’avete in casa vi conviene fare molta attenzione, ecco cosa fare contro quelle più contaminate: i consigli da seguire in questo caso.

Frutta e Verdura contaminata: cosa fare se l’avente in casa-Liquida.it

Per una dieta sana ed equilibrata bisognerebbe consumare ogni giorno almeno 5 porzioni di frutta e verdura. I medici lo sostengono, come anche gli esperti in nutrizione, ma sappiamo benissimo che per la nostra salute questa può essere un’arma a doppio taglio. Secondo l’ultima indagine condotta da Legambiente infatti molta frutta e verdura hanno un alto livello di contaminazione: vediamo quale.

Frutta e verdura contaminata: la lista da evitare per non mangiare troppi pesticidi e fitofarmaci

Frutta e verdura contaminata. È questo che è stato registrato nell’ultima indagine di Legambiente. In pratica, oltre ad assumente vitamine e fibre, nel nostro corpo inseriamo anche pesticidi. Questi, a livelli contenuti, possono essere utilizzati dai contadini per far in modo che non ci siano aggressioni da animali, insetti e batteri, ma alcuni probabilmente vanno oltre la soglia. Il risultato è che tantissimi ortaggi, frutti e tipi di verdure presenti in commercio risultano troppo contaminati. Ecco quali sono presenti in una lista con alti contenuti di pesticidi e fitofarmaci. 

Ecco quale è stata ritirata-Liquida.it

Secondo l’indagine condotta da Legambeinte e l’azienda bio Alce Nero, su 4313 campioni di frutta e verdura analizzati ben 1902 sono risultati positivi ai pesticidi. Quelli più contaminati in assoluto risultano essere la pera, l’uva e le pesche. Delle pere testate infatti molte sono risultate positive a 22 tipi di fitofarmaci. Un’elevata presenza è stata riscontrata anche nelle uve testate e nelle pesche. Parliamo di livelli dell’88 e 80%. Insomma davvero alti!

Sempre secondo l’indagine sono stati invece riscontrati pochi pesticidi in alcuni frutti come lamponi, bacche, more, frutti di bosco. Nel caso della verdura invece la situazione è meno allarmante in quanto sull’intero campione solo poco più del 30% risulta positivo ai fitofarmaci. Tra questi soprattutto i peperoni e i pomodori. Ma quali sono i rischi? A preoccupare sono i livelli alti, ma anche la tipologia di pesticidi rinvenuti. Questi sono l’Acetamiprid, il Metalaxyl e il Boscalid, tra i più riscontrati nell’indagine. I danni che possono causare sono enormi perchè danneggiano fegato, reni, tiroide, testicoli e sistema immunitario. Addirittura sono stati segnalati alcuni pesticidi che in Italia sono messi al bando da anni. Insomma una situazione allarmante.

Fabiana Coppola

Articoli Recenti

La Gioconda verrà restituita ai legittimi proprietari: ecco chi sono

Capolavoro Leonardesco, la Gioconda è sempre oggetto di polemiche, critiche e teorie misteriose. Cosa succede…

2 giorni Fa

Tra tutti i metodi per scacciare via le formiche, questo è il più pulito

Con l'arrivo della bella stagione e del caldo, ritorna un vicino di casa davvero fastidioso…

2 giorni Fa

Non chiudere tappi di bottiglie, sportelli, ante, cassetti. Ecco perché lo fai

Ogni giorno compiamo dei gesti che apparentemente ci sembrano banali e meccanici: ma sarà davvero…

3 giorni Fa

A Milano una carbonara costa quasi trenta euro. “Non è tanto”: ecco perché

Quando diciamo carbonara pensiamo subito a Roma. Stavolta, invece, dobbiamo fare una deviazione tutta milanese.…

3 giorni Fa

Non riuscite a trovare lavoro? Potete provare con questi, sono davvero particolari ma necessari

La ricerca di un buon lavoro può rivelarsi molto spesso una sfida ardua e complessa,…

3 giorni Fa

La Fagnani come la Gruber: ecco perché non potrebbero indossare gioielli di quel tipo

Lo strano caso di Francesca Fagnani: ecco perché non potrebbe indossare gioielli di questo tipo…

4 giorni Fa