Frasi motivazionali, funzionano davvero? Cosa dice la scienza

Capita spesso di chiedersi se le famose frasi motivazionali funzionano davvero. Ecco cosa dice la scienza a riguardo.

Negli ultimi anni, le frasi motivazionali da ripetersi di continuo al fine di spingersi a migliorare e a credere di più in se stessi sembrano essere tornate di moda.

cosa dice la scienza sulle frasi motivazionali
cosa dice la scienza sulle frasi motivazionali (liquida.it)

Ma si tratta davvero di una semplice tendenza che appare e scompare negli anni? La scienza sembra avere un’opinione ben diversa a riguardo e che potrebbe regalarti qualche sorpresa inattesa.

Il valore delle frasi motivazionali secondo la scienza

Per alcuni si tratta di ‘semplice’ new age, per altri di un metodo scientifico per migliorare se stessi e ottenere una vita più bella. Se anche a te capita di ripeterti delle frasi motivazionali e vorresti saperne di più, sarai felice di sapere che la scienza sembra avere un’idea in proposito e che, molto probabilmente, non è quella che immagini.

cosa dice la scienza sulle frasi motivazionali
cosa dice la scienza sulle frasi motivazionali (liquida.it)

L’opinione comune in campo scientifico è infatti quella secondo la quale le frasi motivazionali hanno un effettivo effetto positivo sulla mente di chi se le ripete spesso. E ciò porta ad avere maggior sicurezza in se stessi, una miglior visione del futuro e tanta motivazione in più.

Per far sì che funzionino davvero, però, è importante che chi se le ripete ci creda davvero e che scelga quelle che sente più consone al suo modo di essere e che, quindi, risuonino in modo positivo. Prendere la cosa con estrema diffidenza può infatti fungere da barriera e portare a non ottenere i risultati ottenuti.

Un problema che spesso capita a chi vive la cosa come una costrizione o non riesce a crederci abbastanza. In tal caso, l’unica cosa da fare è quella di iniziare pian piano con frasi positive molto leggere andando poi ad aumentarne il contenuto man mano si inizia a crederci di più.

Riassumendo, quindi, le frasi motivazionali sono effettivamente in grado di migliorare la vita di chi le ripete come fossero dei mantra. Per ottenere i risultati desiderati, però, occorre prima di tutto credere nel sistema e approcciarsi allo stesso con una mente aperta. E, cosa non meno importante, lavorare sodo su di se e sui propri obiettivi.

Le frasi da sole, infatti, non possono fare i miracoli. E sarà solo lavorando davvero su ciò che si desidera e sulla propria felicità che si dimostrerà di credere in quanto si afferma donandogli maggior potere. Si tratta, insomma, di un modello mentale da rispettare sempre e che se ben eseguito porterà spesso i frutti desiderati.

Impostazioni privacy