Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Ecco gli errori che compi tutti i giorni e che trasformano la casa in un porcile: evitali ed avrai fatto metà del lavoro

Ci sono errori fatali e davvero comuni, che ti portano ad avere una casa puntualmente disordinata. Ecco di cosa si tratta 

Avere una casa ordinata, linda e pulita, è uno dei sogni più comuni. Tuttavia sembra un miraggio, un qualcosa di praticamente irraggiungibile se non pulendo e sistemando per ore. Spesso nella quotidianità ci si ritrova con la roba lasciata in giro per casa alla rinfusa, finendo per vivere immersi nel caos.

Casa in disordine, cosa non fare
Casa in disordine: gli errori da non fare – Liquida.it

Se anche tu ti ritrovi puntualmente immerso nel disordine, sai quanto possa essere spiacevole. In un ambiente disordinato si è meno produttivi e in generale ci si può sentire sopraffatti e più agitati. La casa in cui viviamo ci influenza e quindi se è molto disordinata non ci farà stare bene.

Sicuramente anche tu sai come ci si sente bene quando le stanze sono sistemate. Ma sai anche che l’ordine costa fatica ma dura poco. Per evitare che ciò accada ci sono alcune strategie da adottare nella gestione domestica. In particolare ci sono una serie di errori davvero diffusi dai quali liberarsi per avere subito una casa molto più ordinata.

Gli errori che ti portano ad avere la casa disordinata: come invertire la rotta

Per avere la casa ordinata è importante organizzarla nel migliore dei modi. Solo così riuscirai a sistemare tutto al meglio ogni giorno, evitando di dover affrontare lunghe sessioni dedicate all’ordine.

Casa ordinata: consigli utili per ottenerla
Casa ordinata: i consigli per non sbagliare – Liquida.it

Un errore diffuso è accumulare troppe cose. Ci circondiamo spesso di tanti oggetti di cui, però, in realtà non abbiamo bisogno. Più roba abbiamo più ci vorrà tempo per sistemarla. Per non finire inghiottiti dal disordine c’è una sola soluzione: il decluttering, ovvero il processo di selezione per liberarci di quello che serve, puntando sull’essenzialità. Avendo meno oggetti in casa sarà di sicuro più semplice mantenere l’ordine.

In questo senso, per dire addio alla confusione, aiuta molto non riempire tutti gli spazi della casa, lasciando delle superfici vuote. Il minimalismo in generale rende sicuramente la casa più ordinata. I soprammobili si possono comunque usare, ma con moderazione.

Altro elemento che porta disordine in casa è non organizzare bene cassetti e ripiani. In questo caso sono d’aiuto le scatole: in cucina permettono di differenziare gli alimenti, in camera da letto supportano l’organizzazione dei vestiti, in bagno danno una mano a tenere ordinati i detersivi. Così in ogni stanza sapremo sempre dove sono le cose, senza lasciarle in giro.

Poi troviamo le soluzioni per nascondere dettagli come i cavi a vista, che rendono l’ambiente caotico. In generale per far apparire la casa più ordinata è necessario studiare l’arredamento ad hoc: per esempio, scegliere colori chiari dà subito un’immagine più luminosa e precisa degli spazi.

Si possono anche aggiungere tappeti, con cui delimitare le zone della casa, e quadri appesi in modo simmetrico. Anche la luce ha un ruolo importante: se le stanze sono luminose sembreranno più armoniose.

Impostazioni privacy